Petrolio: chiusura in calo ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono scese dello 0,17% a 65,59 euro.

Wall Street: chiusura contrastata anche ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti dello 0,29% e dello 0,07%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 13.582,42 punti, in calo dello 0,37%.

I dati macro e le trimestrali Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono attese in calo da 553mila a 540mila unità.

Per il costo unitario del lavoro relativo al primo trimestre si prevede una variazione negativa dell'1% dopo il rialzo del 6% dei tre mesi precedenti.

La produttività non agricola del primo trimestre dovrebbe salire del 4,2% dopo il calo del 4,2% del quarto trimestre 2020.

Risultati trimestrali Usa: prima dell'avvio degli scambi a Wall Street sono attesi i conti degli ultimi tre mesi di Moderna, con un eps previsto a 2,39 dollari.

A mercati chiusi si guarderà alla trimestrale di Motorola che per non deludere le attese dovrà centrare l'obiettivo di un utile per azione pari a 1,62 dollari. 

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: le vendite al dettaglio a marzo dovrebbero salire dello 0,5% dopo il rialzo del 3% precedente.
In Germania gli ordini all'industria a marzo sono attesi in aumento dall'1,2% all'1,8%.

In mattinata è prevista la pubblicazione del bollettino economico della BCE.

Al giro di boa è attesa la decisione della Bank of England che dovrebbe lasciare fermi i tassi di interesse allo 0,1%.

Da seguire intorno alle 13.30 un discorso di Christine Lagarde, presidente della BCE.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare i conti del primo trimestre saranno oggi Banco BPM, Enel, Leonardo, Unicredit, Recordati, Anima Holding, Banca MPS, BE, Carel Industries, d'Amico Int. hipping, IGD, Panaria Group, Banca Profilo, Banco di Desio e Brianza e EdiliziAcrobatica.
Netweek e Unieuro alzeranno il velo sui dati del 2020.

Assemblee a Piazza Affari: previste per oggi le riunioni assembleari per l'approvazione dei dati di bilancio 2020 di Conafi, Iren, Sabaf e Copernico SIM.