Ftse Mib: ecco cosa può accadere. ENI, Enel e Generali buy?

Il Ftse Mib è alle prese con un primo ostacolo, ma la vera resistenza è ancora più in alto. La view di Davide Biocchi.

Image

Di seguito riportiamo l'intervista a Davide Biocchi, trader-Directa SIM, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull'indice Ftse Mib e su alcune blue chips.

Il Ftse Mib ha provato anche ieri ad allungare verso are 24.500. Il movimento ascendente in atto ha ancora strada da fare?

Se guardiamo all'economia, la risposta alla sua domanda è negativa. Ieri mattinata il numero uno della BCE, Christine Lagarde, ha messo in guardia nuovamente, spiegando che la guerra tra Russia e Ucraina avrà conseguenze negative per l'economia dell'area euro.

Se però andiamo a guardare quello che è successo, ci rendiamo facilmente conto di due cose. La prima è che i mercati sono cinici e non stanno certo guardando alla guerra con lo stesso atteggiamento dei primi giorni.

La pandemia ci ha insegnato che dopo un po' subentra l'assuefazione e così sta accadendo anche con la guerra.   La Borsa è cinica e se non ci sarà escalation possiamo dire che il conflitto è già contabilizzato.

Il secondo aspetto da segnalare è che Piazza Affari ha vissuto un ribasso forte l'ultimo giorno di panico e quello ha scatenato adrenalina ed emotività.

Tutto ciò lo devi sfogare e lo fai con un rialzo come quello cui stiamo assistendo dai minimi toccati di recente. C'è da dire che gli indici devono ancora superare le resistenze vere e ad esempio voglio vedere se il Dax riuscirà a violare i 14.800 punti, visto che non sarà facile.

Per il Ftse Mib possiamo dire che l'area dei 24.500 è indubbiamente importante e dobbiamo provare a starci sopra in qualche modo.

Se mai ciò dovesse accadere, per l'indice sarà difficile superare i 25.700 punti che al momento non sono peraltro così vicini.

In sintesi, c'è ancora spazio per un certo ottimismo ma anche no, nel senso che tutto dipenderà da quello che il mercato metabolizzerà prima.

Al ribasso non è facile dire fin dove potrebbe spingersi il Ftse Mib in caso di storno, in ogni caso penso che i 22.800 punti siano un livello non facile da oltrepassare.

ENI si è riportato poco sopra i 13 euro. Ritiene appetibile questo titolo ora?

ENI richiede non poca prudenza perchè è condizionato anche dalla vicenda Saipem, motivo per cui mi muoverei con estrema cautela. Anzi, per il momento non valuterei un posizionamento su ENI, preferendo guardare ad altri temi. 

Enel resta per ora sotto i 6 euro. E' un buon momento per comprare questo titolo?

Enel sta cercando quella che è l'accettazione sui prezzi intorno ai livlli attuali e un buy vero scatterà solo sopra i 6 euro, ancora meglio oltre i 6,1 euro.

Quali sono i titoli che a suo aviso offrono spunti interessanti in questa fase? 

I titoli che hanno dei grafici che mi piacciono sono due assicurativi come Generali e Unipol che si sono comportati molto bene. In particolare, Generali dovrà superare nuovamente i 19 euro, sopra cui diventerà bellissima.

Unipol invece sta consolidando un po', ma se dovesse ripartire sopra i 4,75 euro vedrei bene anche questo titolo.

Mi piace Ferrari perchè ha dato l'idea di poter recuperare e sopra i 192 euro avrà ancora spazio per salire.

Ha un bellissimo grafico Inwit che non mi dispiace per nulla: segnalo che sopra i 10 euro il titolo potrebbe accelerare tanto.

Interessante anche Campari che sopra i 10/10,1 euro sarà nuovamente un bel buy.