Petrolio: chiusura in rialzo anche ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 78,93 dollari, in progresso dell'1,71%.
Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche USA da part del Dipartimento dell'energia.

Wall Street: chiusura positiva ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti rispettivamente dello 0,92% e dell'1,15%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 14.433,83 punti, in progresso dell'1,25%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice settimanale relativo alle richieste di mutui ipotecari, oggi si conoscerà la stima ADP di settembre che dovrebbe mostrare la creazione di 475mila nuovi posti di lavoro nel settore privato, contro le 374mila unità precedenti.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: le vendite al dettaglio ad agosto sono viste in rialzo dello 0,5% dopo il calo del 2,3% precedente.
In Germania sono attesi gli ordini al settore manifatturiero che ad agosto dovrebero calare dell'1,3% dopo il rialzo del 3,4 precedente.

Sempre in Germania da seguire l'asta die titoli di Stato con scadenza a 5 anni per un ammontare massimo di 4 miliardi di euro.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: oggi sono attesi i dati dell'esercizio 2020-2021 di S.S. Lazio.

Titoli oil a Piazza Affari: da seguire ENI e Saipem in vista del report sulle scorte strategiche USA atteso nel pomeriggio.