Petrolio: chiusura praticamente invariata ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 82,65 dollari, in frazionale calo dello 0,02%.

Wall Street: chiusura positiva ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti dello 0,98%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 15.448,12 punti, in progresso dell'1,39%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: i redditi personali a settembre sono visti in rialzo dallo 0,2% allo 0,3%, mentre le spese per consumi dovrebbero mostrare una variazione positiva dello 0,6% contro il rialzo dello 0,8% precedente e l'indice PCE core salire dello 0,2% dopo lo 0,3% precedente.

L'indice Chicago PMI ad ottobre è atteso in lieve calo da 64,7 a 64,6 punti, mentre il dato definitivo della fiducia Michigan ad ottobre dovrebbe salire da 71,4 a 71,5 punti.

Risultati trimestrali USA: prima dell'avvio degli scambi a Wall Street saranno resi noti i conti del terzo trimestre di Exxon Mobil e Chevron, con un eps atteso rispettivamente a 1,56 e a 2,21 dollari, mentre Colgate-Palmolive dovrebbe riportare un utile per azione di 0,79 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: il dato preliminare del PIL del terzo trimestre dovrebbe salire dell'1,9% rispetto al 2,1% precedente, mentre il dato preliminare dell'inflazione ad ottobre è visto in aumento dal 3,4% al 3,7% su base annua, con la componente "core" stimata in positivo dell'1,9%.

In Francia è atteso il dato preliminare del PIL del terzo trimestre che dovrebbe salire del 2,1% rispetto all'1,1% precedente.
Le spese per consumi a settembre dovrebbero salire dello 0,6% dopo il rialzo dell'1% precedente.

In Germania il dato preliminare del PIL del terzo trimestre è atteso in positivo del 2,2% contro l'1,6% precedente.
Lo stesso dato in Italia dovrebbe mostrare un rialo del 2,1% contro il 2,7% dei tre mesi precedenti.   
L'inflazione preliminare di ottobre dovrebbe salire dello 0,5% contro il calo dello 0,2% precedente. 

A mercati chiusi è atteso il verdetto di DBRS sul rating dell'Italia, mentre Fitch si pronuncerà su quello della Germania.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare oggi i dati del terzo trimestre di quest'anno saranno ENI, Piaggio, Banca Sistema, Biesse, Autostrade Meridionali, IndelB, Clabo e GEL. 

Assemblee a Piazza Affari: prevista per oggi una riunione assembleare di Juventus FC e di eViso per l'approvazione dei bilanci del 2020.