Ftse Mib: focus su ENI e Saipem. i titoli che danno i numeri

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Image

Petrolio: chiusura in rialzo anche ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 86,92 dollari, in progresso dell'1,72%. 

Nel pomeriggio è atteso il consueto report sulle scorte strategiche di petrolio USA da parte del Dipartimento dell'energia.  

Wall Street: chiusura negativa anche ieri per la piazza azionaria americana, dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi dello 0,96% e dello 0,97%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 14.340,25 punti, in ribasso dell'1,15%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono attese in calo da 230mila a 225mila unità.

L'indice Philadelphia Fed a gennaio dovrebbe salire da 15,4 a 18,5 punti, mentre le vendite di case esistenti a dicembre sono viste in lieve calo da 6,46 a 6,44 milioni di unità. 

Risultati trimestrali USA: in agenda i coni degli ultimi tre mesi di Netflix che per non deludere le attese dovrà centrare l'obiettivo di un eps di 0,82 dollari. 

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: atteso il dato finale dell'inflazione che a dicembre dovrebbe salire dello 0,4%, mentre la versione "core" è vista in rialzo del 2,7% su base annua.

In Germania si conoscerà l'indice dei prezzi alla produzione che a dicembre dovrebbe salire dello 0,8%.

In Francia l'indice relativo alla fiducia delle imprese a gennaio dovrebbe salire da 111 a 113 punti.

Sempre in Francia da seguire l'asta dei titoli di Stato con scadenza nel 2025, 2027 e 2028 per un ammontare compreso tra 9,5 e 10,5 miliardi di euro.  

In tarda mattinata è prevista la pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione della BCE.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari 

Risultati societari a Piazza Affari: attesi i dati preliminari dell'esercizio 2021 di Atlantia, mentre Labomar alzerà il velo sui ricavi dello scorso anno.

Titoli oil a Piazza Affari: da seguire ENI e Saipem in vista dei dati sulle scorte strategiche di petrolio USA.