Petrolio: chiusura in rialzo ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono salite dell'1,49% a 69,37 dollari.  
Nel pomeriggio sarà diffuso il report sulle scorte strategiche USA da parte del Dipartimento dell'energia.

Wall Street: chiusura negativa ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi rispettivamente dello 0,2% e dello 0,13%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 15.286,64 punti, in ribasso dello 0,57%. 

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono attese in calo da 340mila a 335mila unità.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: si guarderà alla Germania dove è atteso il dato sulla bilancia commerciale che a luglio dovrebbe mostrare un saldo positivo di 13,2 miliardi contro i 13,6 miliardi di giugno. 

L'evento clou della seduta sarà il meeting della Fed e la conferenza stampa della Lagarde.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare oggi i conti del primo semestre dell'anno saranno Cembre, Dea Capital, Equita Group, GAS Plus, IVS Group, LVenture Group, Saes Getters, Sicit Group, SOL Tamburi IP e TAS.

Titoli oil a Piazza Affari: da seguire ENI e Saipem in vista del report sulle scort strategiche USA in arrivo nel pomeriggio.

Asta titoli di Stato: in mattinata saranno offerti i BOT con scadenza 12 mesi per un ammontare pari a 7 miliardi di euro.