Ftse Mib pronto a svoltare. ENI, Enel e Saipem, che fare?

Guardando il grafico del Ftse Mib ci si accorge che il mercato si è concesso entrambe le possibilità.

Di seguito riportiamo l’intervista a Davide Biocchi, trader-Directa SIM, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull’indice Ftse Mib e su alcune blue chip.

Il Ftse Mib sta provando a reagire dopo essere scivolato sulla parte bassa del trading range in atto da alcune settimane. Cosa aspettarsi ora?

Mi aspetto che i prossimi tre giorni saranno decisivi per il Ftse Mib, per una direzionalità che però mi aspetto arrivi dopo.

In queste sessioni vedremo volatilità e dopo le scadenze tecniche trimestrali in agenda venerdì prossimo, vedremo il mercato prendere una tendenza, ma non so quale sarà.

Investire non deve essere così difficile. Scopri i piani di risparmio di Scalable Capital.

➔ Attiva piani di risparmio in azioni e in più di 1700 ETF, su cui non pagherai mai commissioni. Puoi anche scegliere di attivare piani di risparmio in crypto.

➔ Scegli il tuo piano di risparmio, l’intervallo d’investimento e la data di esecuzione. Piano di risparmio creato in pochi click!

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Non ci sono al momento indizi precisi sulla futura direzionalità e se si guardando bene i grafici ci si accorge che il mercato si è concesso entrambe le possibilità.

In pratica il Ftse Mib è rimasto fermo lì, pronto a dare la zampata in qualsiasi dei due versi, ossia al rialzo o al ribasso.

Ftse Mib: i livelli da tenere d’occhio

Sotto i 24.000 punti l’indice scivolerà ancora, mentre sopra i 25.000 punti si spingerà ulteriormente in avanti, con possibili approdi in area 26.000.

La violazione di area 25.000 sarebbe una rottura forte e quindi per il Ftse Mib ci sarebbe un potenziale trend significativo.

Focus su Banco BPM

Banco BPM oggi scatta in avanti tra i bancari. Qual è la sua view su questo titolo e sugli altri temi del comparto?

Onestamente i bancari non mi piacciono e invito a fare attenzione perché potrebbero essere penalizzati dalle decisioni della BCE sul TLTRO.

Banco BPM oggi sta salendo più di altro dopo lo shopping di Enasarco e indubbiamente il titolo è interessante, ma invito alla cautela perchè secondo me ci sarà un impatto sul settore bancario e non credo che ci siano ora i presupposti per esporsi ora.

ENI e Saipem, che fare?

Cosa può dirci di ENI e Saipem visti i recenti movimenti del petrolio?

Secondo me il petrolio deve riportarsi stabilmente sopra i 76 dollari per pensare a un ritorno nel range 76-93 dollari.

Se però quello in atto è solo un pull-back, destinato poi a lasciare spazio a nuove vendite, sarei molto cauto sul settore oil.

Il movimento di rientro del comparto è globale, basti guardare a Exxon Mobil e a Chevron sull’opposta sponda dell’Atlantico.

Starei molto attento ad ENI e Saipem che in questo momento non valuterei proprio.

STM e altri titoli sotto la lente

STM è interessante sugli attuali livelli di prezzo?

STM sta risalendo perché se rallenta l’ascesa dei tassi, è candidata come i titoli del settore oil a portare avanti il recupero.

Dal punto di vista tecnico segnalo un primo ostacolo in area 38,5 euro, superato i quale si potrà guardare ai 40/40,5 euro.

Ci sono altri titoli su cui consiglierebbe di puntare ora?

Se la BCE già dichiarasse qualcosa su un inasprimento non molto accentuato delle dinamiche dei tassi di interesse, le utility, che sappiamo essere molto penalizzate, potrebbero approfittarne.

Non a caso diversi titoli del comparto sono su delle resistenze, pronte a romperle piuttosto che a tornare indietro.

Tra le utility guarderei in particolare ad A2A, Italgas ed Hera, che a mio avviso sono più attraenti di Enel.

Segnalo anche Generali che può avere un certo appeal. Il titolo ha recuperato molto, è lì in congestione e sta facendo una flag da cui può uscire da qualsiasi parte.

Sopra il massimo di questa fase Generali diventerà nuovamente buy.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate