Ftse Mib: correzione più vicina ora. Buy ENI o Saipem?

Per il Ftse Mib si segnala un livello molto significativo, spartiacque tra la tenuta del ciclo rialzista e uno storno. La view di Massimiliano De Marco.

Image

Di seguito riportiamo l'intervista realizzata a Massimiliano De Marco, analista tecnico di Robotrend.com, con domande sull'indice Ftse Mib e su alcune blue chips.

Il Ftse Mib proprio ieri ha toccato nuovi massimi di periodo, fermandosi poco sotto i 28.000 punti. Si aspetta nuovi allunghi nel breve?

Il periodo natalizio ha portato la rottura dei 27.200 punti, livello oltre il quale era prevedibile assistere a nuovi massimi per il Ftse Mib.

Ora quello stesso livello segnerà probabilmente lo spartiacque tra mantenimento di questo ciclo rialzista ed un’eventuale correzione.

Lo scenario piu probabile vede comunque una correzione laterale del Ftse Mib alla fine di questo rialzo, prima di un’ulteriore spinta in alto e prima di qualsiasi storno significativo.        

ENI continua a mostrare una maggiore forza relativa rispetto Saipem. Quali strategie ci può suggerire per entrambi?

Il trend di ENI rimane ben saldo e sostenuto da una trendline che ha retto già a diversi tentativi di attacco. Al momento sopra 11,8 euro come primo segnale, ma soprattutto finchè non viene violato 11,5 euro, non c’è motivo di pensare che il trend rialzista sia in discussione.

Saipem, pur avendo sottoperformato, ha una struttura particolarmente interessante, se consideriamo il minimo di ottobre 2020 come minimo di lungo periodo.

In questo caso, il minimo del 21 dicembre a 1,68 euro, livello adatto ad uno stop in caso di long, ha terminato una macro correzione che vedrà il titolo puntare, nei prossimi mesi, fin sopra 2,7 euro.

Stellantis e Ferrari ieri sono stati tra i migliori del Ftse Mib. Qual è la sua view su questi due titoli?

Stellantis prima della correzione autunnale aveva uno dei trend con maggior momentum dell’intero indice: era proprio questo che ci dava la convinzione che qualsiasi storno sarebbe stato un'occasione di acquisto.

Dopo aver scaricato gli oscillatori sul grafico weekly, il titolo è pronto per tentare l’attacco ai massimi storici e con ogni probabilità puntare ai 20,5 euro.

Struttura molto simile per Ferrari, per cui fino a tenuta di 218 euro l’obiettivo è toccare la soglia psicologica a 250 euro.

Quali sono i titoli che sta seguendo più da vicino in questa fase di mercato? A quali consiglia di guardare ora?

Ci sono diversi titoli appena usciti da correzioni e che puntano a nuovi massimi.

Oltre agli automobilistici appena analizzati, troviamo A2A con ottimo spazio di crescita, Campari per nuovi massimi, così come Generali pur con l’ultimo periodo di stallo.