Ftse Mib: ENI e Saipem da sorvegliare. Focus su Telecom

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Image

Petrolio: chiusura in calo ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono scese dell'1,6% a 60,55 dollari.Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche Usa da parte del Dipartimento dell'energia.

Wall Street: chiusura negativa ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi dello 0,31% e dello 0,32%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 13.045,39 punti, in calo dello 0,11%.

I dati macro e le trimestrali Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice settimanale relativo alle richieste di mutui ipotecari, oggi si conoscerà la stima ADP che a marzo dovrebbe evidenziare la creazione di 403mila nuovi posti di lavoro nel settore privato contro le 117mila unità di febbraio.

Per l'indice Chicago PMI di marzo si prevede un rialzo da 59,5 a 60,1 punti, mentre l'indice home pending sale dovrebbe calare a febbraio del 2,9% dopo il ribasso del 2,8% precedente.

Risultati trimestrali Usa: prima dell'apertura di Wall Street si guarderà ai risultati degli ultimi 3 mesi di Walgreen Boot Alliance con un eps atteso a 1,11 dollari, mentre a mercati chiusi saranno diffusi i conti di Micron Technology con un utile per azione previsto a 0,95 dollari.

Gli aggiornamenti macro in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: atteso il dato preliminare dell'inflazione che a marzo dovrebbe salire dell'1,2% su base annua dopo il rialzo dello 0,9% precedente, mentre la versione "core" è vista in positivo dell'1,2%, in linea con l'indicazione di febbraio.

In Germania il tasso di disoccupazione a marzo dovrebbe rimanere fermo al 6%, mentre in Francia la lettura preliminare dell'inflazione dovrebbe salire dallo 0,8% all'1,1%.Le spese per consumi a gennaio sono viste in rialzo dello 0,9% dopo la flessione del 4,6% precedente.

I titoli da seguire a Piazzza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: attesi i dati completo del 2020 di Pirelli che presenterà anche il piano industriale 2021-2022.

Alla prova dei conti anche PLC, Assiteca, Convergenze, DigiTouch, Gismondi 1754, Health Italia, H-Farm, Igeamed, Italia Independent Group, Lucisano Media Group, NVP, Prismi, Radici Pietro Industries & Brands, Rosetti Marino, SITI-B&T Group, Società Editoriale Il Fatto, Vimi Fasteners, Visibilia Editore e Websolute.

Assemblee a Piazza Affari: prevista una riunione assembleare di Telecom Italia per l'approvazione dei conti del 2020 e la nomina del Cda.In agenda le assemblee di Anima Holding, Edison, Cy4gate e Reti per il via libera al bilancio 2020.

Titoli oil a Piazza Affari: sotto i riflettori ENI e Saipem in vista del report sulle scorte strategiche Usa