Petrolio: chiusura in rialzo anche ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono salite dell'1,7% a 73,62 dollari.

Wall Street: conclusione positiva anche ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti rispettivamente dello 0,44% e dello 0,42%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 14.778,26 punti, in rialzo dello 0,11%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: i redditi personali a giugno dovrebbero salire dello 0,2% dopo il calo del 2% precedente, mentre le spese per consumi sono viste in aumento dello 0,5% dopo la lettura sulla parità del mese precedente, mentre l'indice PCE core è visto in rialzo dallo 0,5% allo 0,7%. 

L'indice Chicago PMI a luglio dovrebbe calare da 66,1 a 63,5 punti, mentre il dato definitivo della fiducia Michigan a luglio dovrebbe salire da 80,8 a 81,3 punti.

Risultati trimestrali Usa: prima dell'avvio degli scambi saranno diffusi i conti del secondo trimestre di Caterpillar e di Colgate-Palmolive con un eps atteso a 2,4 e a 0,8 dollari, mentre Exxon Mobil e Chevron dovrebbero riportare un utile per azione di 0,98 dollari e di 1,56 dollari. 

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: il dato preliminare del PIL del secondo trimestre dovrebbe salire dell'1,5% dopo il calo dello 0,3% dei tre mesi precedenti.

L'inflazione preliminare di luglio è vista in salita dall'1,9% al 2% su base annua, mentre il dato "core" dovrebbe confermare la lettura precedente con un rialzo dello 0,9%.

Il tasso di disoccupazione a giugno dovrebbe rimanere invariato al 7,9%.

In Francia il dato preliminare del PIL del secondo trimestre dovrebbe salire dello 0,8% dopo il calo dello 0,1% dei tre mesi precedenti.

In Germania il PIL dl secondo trimestre dovrebbe salire del 2,1% dopo il calo dell'1,8% precedente.

Il dato preliminare del PIL del secondo trimestre in Italia è visto in salita dell'1,5% dopo lo 0,1% dei tre mesi precedenti.
Il tasso di disoccupazione a giugno dovrebbe rimanere fermo al 10,5%.

A mercati chiusi è atteso l'aggiornamento del rating della Germania da parte di Moody's.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare oggi i conti del secondo trimestre saranno A2A, CNH Industrial, Diasorin, Nexi, Unicredit, ENI e Saipem.

Alla prova dei conti anche AlerionCleanpower, Anima Holding, Autogrill, ERG, Piaggio, Aeffe, Banca Sistema, BE, Biesse, Elica, nerfvit, FNM, Gabetti PS, Il Sole 24 Ore, Monrif, RcsMediagroup, Risanamento, Culti Milano, DHH e Poligrafici Printing.

Assemblee a Piazza Affari: prevista per oggi una riunione assembleare di Algowatt per l'approvazione dei dati di bilancio del 2020.