Ftse Mib verso rally di Pasqua? Enel, ENI e Saipem buy?

Il Ftse Mib si è mantenuto sopra il supporto e ora potrebbe potar avanti il suo recupero: fin dove? La view di Enrico Malverti.

Di seguito riportiamo un’intervista realizzata a Enrico Malverti, Quant Analyst Ematrend SRL, con domande sull’indice Ftse Mib e su alcune blue chips.

Il Ftse Mib si è allontanato ulteriormente dai recenti top di periodo. C’è il rischio di nuovi cali nel breve?

Il Ftse Mib ha tentato una reazione venerdì, ma è stata una settimana difficile, all’insegna della negatività.

Fortunatamente il supporto a 23.600 punti ha tenuto ed è possibile il proseguimento del recupero dell’indice verso i 25.000 punti.

Statisticamente per il Ftse Mib dovremmo vedere un rally di Pasqua, anche se la situazione geopolitica così ingarbugliata potrebbe far sì che questo sia l’anno con l’eccezione che conferma la regola.

Visti gli attuali prezzi del petrolio, quali strategie ci può suggerire per due titoli come ENI e Saipem?

Su ENI la mia view è positiva e rimarrà tale, a meno di violazioni del supporto a 12,90 euro. Confido in un ritorno di ENI a 14,5 euro.

La situazione tecnica di Saipem non è altrettanto felice. Il trend si girerebbe al rialzo per questo titolo solo con ritorni delle quotazioni sopra 1,25 euro.

Enel si è riportato sopra quota 6 euro, mentre Terna continua ad aggiornare i massimi storici. Qual è la sua view su questi due titoli?

Enel si sta comportando bene e sembra poter tornare a 6,5 euro, dove troverà una resistenza e quindi dovrebbe essere il target da aspettarsi nel breve.

Terna invece ha spiccato il volo, rompendo la resistenza a 7,5 euro. Il titolo è in forte trend rialzista, ma l’ipercomprato di breve suggerisce ci possa essere uno storno.

Atlantia è finito nel mirino della speculazione, mentre sembra smorzarsi l’appeal di Generali. Cosa può dirci di questi due titoli?

Sì effettivamente Generali che era sotto i riflettori una settimana fa ed aveva dato segnali di grande forza, si è improvvisamente affievolita.

C’è da dire però che per questo titolo il supporto a 19,3 euro regge in chiusura e quindi non è esclusa una nuova ripartenza.

Per Atlantia valgono le considerazioni di Terna, ma ancora più forti. Il trend è in forte ipercomprato, uno storno di breve è probabile, ma dovrebbe essere una buy opportunity per chi ha perso il primo treno.

Quali sono i titoli che sta seguendo con più interesse in questa fase di mercato? A quali consiglia di guardare ora?

I titoli che sto seguendo sono Ferrari, Eni, Terna, Unicredit, Autostrade Meridionali, Prysmian, Inwit, Rai Way e Generali.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate