Ftse Mib: coda finale del rialzo? ENI, Saipem e Telecom buy?

Il Ftse Mib non ha ancora trovato resistenze importanti o limiti insormontabili: quali scenari ora? La view di Pietro Paciello.

Di seguito riportiamo l’intervista a Pietro Paciello, CEO e Chief Analyst della Paciello Trading Academy, al quale abbiamo rivolto alcune domande sulla situazione di Piazza Affari e sulle strategie da seguire per diversi titoli.Per seguire Pietro Paciello, autore del libro Trading Plan, clicca qui.

Il Ftse Mib è stato respinto più di una volta dall’area dei 24.500. Sono le prime avvisaglie della fine del rialzo o ci sono ancora margini per salire?

Non ci sono ancora sui mercati resistenze rilevanti e questo è un dato di fatto oggettivo.

Il Ftse Mib, al pari del Dax, sconta un eccesso di comprato di breve, ma non è ancora il momento di parlare di resistenze raggiunte o di limiti insormontabili.

Sono sempre dell’avviso che il mercato debba eser letto con due chiavi di lettura alternative: una di breve che è ancora rialzista, anche se probabilmente nella coda finale di questo rialzo, e una struttura di fondo di lungo termine che tornerà ribassista, ma perchè ciò avvenga dobbiamo incontrare delle resistenze e per ora il Ftse Mib non ne trova.

Per il momento rimane una view di breve rialzista, in attesa di scontrarsi con degli ostacoli seri che per il nostro indice sono stimabili in area 25.600, con un’estensione massima in zona 26.000.

Su queste soglie di prezzo ci saranno dei test resistenziali importanti e potremo fare delle valutazioni alternative allo scenario attuale che rimane long.

ftsemib240322

Telecom Italia ha sbancato il mercato oggi. Cosa può dirci di questo titolo?

Su Telecom Italia osserviamo un reversal, ovviamente riconducibile ai rinnovati rumor positivi. Con la grande performance di oggi il titolo è andato a chiudere il gap down da cui era crollato il 2 marzo scorso.

Il movimento in estensione potrebbe anche raggiungere area 0,375 euro, dove Telecom Italia andrà ad impattare la prima resistenza dinamica degna di nota.

Nonostante l’elevata volatilità che guida il titolo sull’onda dei rumor, vedo area 0,37/0,375 euro come target di questa dinamica di accelerazione.

tlecom240322

STM sta allungando verso area 40 euro. Consiglierebbe di acquistare questo titolo ora?

STM tecnicamente sta soffrendo da qualche ora, un po’ in conseguenza di quella fase di esaurimento della spinta impulsiva molto forte di Wall Street.

Il test ribassista di area 39,5/39 euro sembra destinato a fallire e con una chiusura di STM sopra area 40 euro non escluderei un’accelerazione con obiettivo area 44 euro.      

Monitorare con attenzione i livelli attuali, ma per ora è meglio tergiversare in attesa che scatti un long deciso sopra i 40 euro. 

stm240322

ENI e Saipem oggi hanno imboccato strade opposte, con il primo in rialzo e il secondo in calo. Cosa può dirci di questi due titoli?

Per ENI confermo la chiave di lettura rialzista, strettamente riconducibile all’andamento positivo del petrolio.  Mi sembra abbastanza logico che ENI stia continuando ad apprezzarsi, segnalando una soglia supportiva a 12,5 euro.

Fino a quando il titolo si manterrà al di sopra di questo livello, il titolo andrà tradato long e comprato sulla debolezza, con estensione i recenti massimi.

eni240322

Ragionamento leggermente differente per Saipem che è sempre stato oggetto di una speculazione più aggressiva, stante il fatto che evidentemente ha dei numeri aziendali completamente diversi da ENI.

Per Saipem verso una proiezione verso 1,259/1,26 euro, dove si troverà una forte resistenza statica che era un precedente minimo assoluto e probabilmente in quell’area prezzi andrà fatto un aggiornamento dell’analisi. Allo stato attuale non escluderei un tentativo di approcciare quota 1,26 euro.

saipem240322    

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate