Ftse Mib: attesi nuovi cali. ENI, Tenaris e Moncler buy?

Il Ftse Mib non ha inviato un bel segnale nelle ultime ore e le chance ora sono più al ribasso che al rialzo. La view di Gianluigi Raimondi.

Image

Di seguito riportiamo l'intervista realizzata a Gianluigi Raimondi, Gianluigi Raimondi Direttore ITForum.it e responsabile Bluerating Mercati (gruppo Bfc Media) con domande sull'indice Ftse Mib e su alcune blue chips.

Il Ftse Mib continua a viaggiare sotto quota 22.000 punti. Quali i possibili scenari nel breve?

Nelle ultime ore il Ftse Mib sembra aver confermato la violazione in area 21.815/21.800 della trendline ascendente che si era generata a fine ottobre scorso.

Questo dal punto di vista tecnico non è certo un bel segnale ora i corsi potrebbero scendere verso i minimi dell'anno toccati il 7 marzo scorso a 21.060 punti.

Da lì il Ftse Mib potrebbe provare a disegnare un doppio minimo e quindi invertire la rotta al rialzo. Nel breve la mia view è negativa, ma vediamo cosa succede per il Ftse Mib a quota 21.000.

Se i livelli attuali dovessero rivelarsi un valido sostegno, solo oltre i 22.500 punti si profilerebbe un credibile rialzo, ma personalmente mi aspetto di più che il Ftse Mib scenda verso area 21.000.

Come valuta l'attuale impostazione di ENI e Tenaris e quali strategie ci può suggerire per entrambi?

Parlando di ENI possiamo dire che è sempre pericoloso cercare di afferrare un coltello che cade.

Potremmo trovare un primo livello di supporto a quota 11 euro e un altro più consistente a 10,6 euro, soglia da monitorare con molta attenzione in vista di eventuali ingressi long, ma al momento non mi posizionerei al rialzo su ENI.

Tenaris, malgrado il recupero odierno, resta graficamente inserito in un canale discendente dalla seconda settimana di giugno.

Il titolo potrebbe trovare un valido supporto una volta arrivato in area 11,9 euro da dove, mercato permettendo, potrebbe riprendere quota.

Come nel caso di ENI, anche per Tenaris consiglio di astenersi dall'operatività ora, segnalando che solo oltre quota 13 euro si potrebbe avere una credibile inversione di tendenza. 

Moncler oggi è tra i migliori del Ftse Mib. Qual è la sua view su questo titolo?

Moncler si sta allontanando dai minimi e un segnale di ripresa più decisa si avrà con il superamento in area 40 euro della resistenza, ex supporto statico, di breve-medio termine, con target a 41,5 euro, dove passa la media mobile a 21 sedute, e poi a 44 euro, dove transita la media mobile a 50 giorni, con proiezione successiva a 47 euro.A chi volesse acquistare Moncler suggerisco di fissare uno stop loss molto rigido sotto quota 35 euro.

Ci sono altri titoli che vuole segnalarci a Piazza Affari?

Segnalo Prysmian che potrebbe aver completato la formazione di un doppio minimo in area 26,1 euro tra la fine di febbraio scorso e il livello attuale.

Per avere una conferma, il titolo dovrà oltrepassare a quota 27 euro la resistenza statica di medio termine, con obiettivi al rialzo individuabili a 28 euro prima e a 29 euro dopo, con stop loss a 26,1 euro.