Ftse Mib: occhio a ENI, Saipem, Tenaris e Stellantis

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Image

Petrolio: chiusura in forte rally ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 103,42 dollari, in rialzo dell'8,24%.

Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulel scort strategiche di petrolio USA.

Per oggi è prevista anche una riunione dell'Opec+.

Wall Street: chiusura negativa ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi dell'1,76% e dell'1,55%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 13.532,46 punti, in calo dell'1,59%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice settimanale relativo alle richieste di mutui ipotecari, oggi si conoscerà la stima ADP che a febbraio dovrebbe mostrare la creazione di 323mila nuovi posti di lavoro nel settore privato, dopo la perdita di 301mila unità a gennaio.  

Mezz'ora dopo l'apertura di Wall Street è prevista un'audizione del presidente della Fed, Jerome Powell.

Due ore prima della chiusura di Wall Street è attesa la pubblicazione del Beige Book, il tradizionale rapporto della Fed sullo stato di salute dell'economia USA.

Risultati trimestrali USA: prima dell'avvio degli scambi a Wall Street sono attesi i conti degli ultimi tre mesi di Abercrombie & Fitch e di Dollar Tree, con un eps previsto rispettivamente a 1,27 e a 1,77 dollari. 

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: il dato preliminare dell'inflazione a febbraio dovrebbe salire dal 5,1% al 5,3% su base annua, mentre la versione "core" è vista in aumento dal 2,4% al 2,7%.

In Germania si guarderà al tasso di disoccupazione che a febbraio dovrebbe calare dal 5,1% al 5%.

Sempre in Germania da seguire l'asta dei titoli di Stato con scadenza agosto 2030 per un ammontare massimo di 1,5 miliardi di euro.  

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare oggi i dati del 2021 saranno Banca Mediolanum, Banca Monte Paschi, Piaggio, Ariston Holding, Revo e Telecom Italia, ricordando che quest'ultima alzerà il velo sul piano strategico 2022-2025.

Stellantis: a febbraio il mercato dell'auto in Italia ha visto le vendite calare del 22,6%, ma è andata ancora peggio a Stellantis che ha riportato una flessione del 29,2%, con una quota di mercato pari al 37,8%, in rialzo rispetto al 35,8% di gennaio, ma in calo in confronto al 41,6% dello stesso mese del 2021. 

Titoli oil a Piazza Affari: sotto la lente ENI, Saipem e Tenaris in vista del report sulle scorte strategiche USA e della riunione dell'Opec+.