Ftse Mib ancora appetibile? Le blue chips buy ad aprile

Il Ftse Mib ha chiuso marzo con un bilancio positivo e ora è in cerca dell'allungo: ecco i titoli da mettere in portafoglio questo mese.

Image

Il mese di aprile è partito nel segno dell'incertezza per le Borse europee che dopo lo spunto positivo di venerdì scorso mostrano un andamento debole oggi.

Ftse Mib incerto dopo la chiusura positiva di marzo

Stessa sorte a Piazza Affari dove il Ftse Mib viaggia al di sotto della parità, a poca distanza da quota 25.000 punti. Marzo si è chiuso con un bilancio positivo, tanto che l'indice delle blue chips, grazie al recupero messo a segno nella seconda parte del mese, è riuscito a guadagnare l'1,55%.

Ftse Mib: Equita SIM analizza i possibili impatti del conflitto

Gli analisti di Equita SIM, nella consueta analisi mensile sui mercati, evidenziano che il loro scenario base è che il conflitto Russia-Ucraina rallenterà nel breve la crescita economica globale e aumenterà l’inflazione nei prossimi trimestri.

Se però la guerra sarà circoscritta nel tempo, e in assenza di escalation militare, non dovrebbe compromettere il ciclo economico espansivo.

Gli esperti quindi stanno assumendo che si eviterà una recessione, anche se il profilo di rischio è aumentato, soprattutto per l’Europa, data la maggior dipendenza dell’area alle pressioni inflazionistiche.

Ftse Mib: la view degli analisti resta costruttiva

La SIM milanese mantiene una view costruttiva sull’azionario, anche se occorrerà monitorare la coerenza di queste assunzioni con l’evoluzione dello scenario geopolitico ed economico.

Nel suo portafoglio raccomandato, alla luce della maggiore incertezza sullo scenario economico e del recente rimbalzo del mercato, Equita SIM ha ridotto ulteriormente il peso dell’investito al 92%, rispetto al 95,2% di marzo e a un peso neutro del 90%, e il beta complessivo, aumentandone anche la qualità complessiva.

Gli analisti della SIM milanese hanno apportato delle modifiche alla loro selezione best-pick, con tre nuovi ingressi in sostituzione di altrettanti titoli.

Ftse Mib: selezione best pick di Equita. Chi entra e chi esce

Ad uscire dalla lista è Atlantia, vista l'ottima performance messa a segno dal titolo dal suo inserimento nel portafoglio. 

Fuori anche Unicredit per lasciare posto a FnecoBank, un'esposizione più difensiva nell'attuale contesto di mercato. Dalla selezione best pick a metà marzo era già uscito Tenaris in seguito alla modifica del rating da "buy" a "hold".

Ad entrare nella lista dei best pick è Finecobank, visto che la società secondo gli analisti è ottimamente posizionata per sfruttare alcuni trend strutturali come la digitalizzazione e l'aumento della richiesta di consulenza.

Nel portafoglio best pick entra anche Campari che ha le cate in regola per affrontare al meglio l'attuale contesto inflattivo e i rischi di un rallentamento economico in Europa.

Tra i best pick anche Diasorin, con un aumento di peso in portafoglio di 60 puntu base, vista la qualità del titolo in un mercato in strutturale crescita e alla luce del miglioramento del profilo di rischio post Luminex.

Quanto alle altre modifiche apportate da Equita SIM alla sua strategia segnaliamo la riduzione del peso in portafoglio di Intesa Sanpaolo nell'ordine di 400 punti base, per limita l'esposizione al settore bancario nell'attuale contesto di mercato.

Ftse Mib: tutti i titoli da mettere in portafoglio ad aprile

Per quanto riguarda gli altri titoli da mettere in portafoglio ad aprile segnaliamo tra i bancari, Banco BPM, Mediobanca e Unicredit, oltre alla già citata Intesa Sanpaolo.

Nel più ampio comparto finanziario ci sono Banca Mediolanum, Fincobank, Poste Italiane e Unipol, mentre nell'oil la scelta cade su ENI e Tenaris.   

Tra gli industriali troviamo Stellantis, Pirelli e Iveco, tra le utility Enel, Terna e A2A. Infine, nel portafoglio raccomandato da Equita SIM ci sono anche Moncler, Campari, Recordati e Nexi.