Petrolio: chiusura in rialzo ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono salite dello 0,65% a 64,44 dollari.

Wall Street: chiusura contrastata ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti dell'1,46% e dello 0,6%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 13.068,83 punti, in calo dello 0,04%.

Gli aggiornamenti macro Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono attese in calo da 745mila a 725mila unità. 

I dati macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: non sono previsti aggiornamenti macro di rilievo per oggi e l'evento clou della seduta sarà il meeting della BCE.

Non è atteso alcun intervento sui tassi di interesse e il focus sarà rivolto alla conferenza stampa della presidente, Christine Lagarde.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a diffondere i risultati del 2020 saranno oggi Atlantia, Azimut, Diasorin, Nexi, Generali e Italgas.

Alla prova dei conti anche AlerionCleanpower, Autogrill, Brunello Cucinelli, Cedrem, Danieli & C., De Longhi, Erg, Acquafil, Ascopiave, Banca Ifis, Banca Sistema, BE, Cembre, D'Amico International Shipping, Falck Renewables, Gefran, Saes Getters, SeSa, Banca Profilo, Caltagirone, I Grandi Viaggi, LVenture Group, Safilo Group e Toscana Aeroporti.

Asta titoli di Stato: oggi saranno collocati i BTP con scadenza nel 2024 per un importo compreso tra 4 e 5 miliardi di euro, mentre i BTP marzo 2028 saranno offerti per un ammontare tra 2,5 e 3 miliardi di euro.