Ftse Mib: focus ancora su banche. I titoli al test dei conti

I titoli del Ftse Mib da tenere d'occhio e i dati macro e gli eventi da monitorare.

Wall Street: attesa per oggi la riapertura di Wall Street, rimasta chiusa ieri per la festività del Martin Luther King Day.

Venerdì scorso la piazza azionaria americana ha visto il Dow Jones e l’S&P500 salire dello 0,33% e dello 0,4%, mentre il Nasdaq Composite ha terminato gli scambi a 11.079,16 punti, con un progresso dello 0,71%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all’indice settimanale Redbook relativo alle vendite al dettaglio nelle maggiori catene USA, oggi si conoscerà l’indice New York Empire State Manufacturing che a gennaio dovrebbe migliorare da -11,2 a -4,5 punti.

Risultati trimestrali USA: prima dell’avvio degli scambi a Wall Street sono attesi conti degli ultimi tre mesi di Morgan Stanley e di Goldman Sachs, con un eps previsto rispettivamente a 1,19 e a 5,48 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: in Germania il dato finale dell’inflazione di dicembre è visto in negativo dello 0,8%, mentre l’inflazione armonizzata dovrebbe calare dell’1,2%.

Sempre in terra tedesca da seguire l’indice Zew che a gennaio dovrebbe mostrare un recupero da -23,3 a -15 punti.

In Italia il dato finale dell’inflazione a dicembre dovrebbe salire dello 0,3% mese su mese e dell’11,6% su base annua, mentre l’inflazione armonizzata è attesa in frenata dallo 0,3% allo 0,2% su base mensile, con una lettura invariata al 12,3% anno su anno.

Da segnalare per oggi una riunione dell’Ecofin.

Da seguire in Germania l’asta dei titoli di Stato con scadenza a 5 anni per un ammontare massimo di 5 miliardi di euro.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: da seguire FOPE e Gibus che alzeranno il velo sui ricavi dell’esercizio 2022.

Assemblee a Piazza Affari: prevista per oggi una riunione assembleare in seconda convocazione di Homizy, per l’approvazione dei dati di bilancio relativi all’esercizio 2021-2022.

Titoli bancari: occhio ai titoli del settore bancario in vista dei risultati trimestrali di JP Morgan e di Goldman Sachs.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate