Petrolio: chiusura invariata ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 72,6 dollari, esattamente sulla parità.  

Wall Street: chiusura contrastata ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi rispettivamente dello 0,18% e dello 0,16%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 15.181,92 punti, in progresso dello 0,13%. 

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: in agenda il dato preliminare della fiducia Michigan che a settembre dovrebbe calare leggermente da 70,3 a 70,2 punti.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: il dato finale dell'inflazione ad agosto dovrebbe salire dello 0,4% in linea con la lettura preliminare, mentre la versione "core" è vista in rialzo dell'1,6% su base annua.

A mercati chiusi è atteso l'aggiornamento del rating della Spagna da parte di S&P, mentre Moody's si pronuncerà su quello del Portogallo e DBRS sul rating della Grecia.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare oggi i conti del primo semestre dell'anno saranno IndelB, Juventus FC e Maps.

Scadenze tecniche a Piazza Affari: previsto per oggi l'appuntamento con le scadenze tecniche trimestrali che determineranno il passaggio dagli strumenti con consegna settembre a quelli con scadenza dicembre 2021.