Ftse Mib: occhi puntati su Intesa Sanpaolo e Telecom

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

ftse mib titoli temi

Petrolio: chiusura in rialzo ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 78,95 dollari, con un rialzo dell'1,22%.

Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche di petrolio da parte del Dipartimento dell'energia statunitense.

Wall Street: conclusione contrastata ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones è sceso dello 0,11% e l'S&P500 è salito dell'1,47%, mentre il Nasdaq Composite ha terminato gli scambi a 12.200,82 punti, con un rally del 3,25%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: il focus sarà sul report relativo al mercato del lavoro che, con riferimento al mese di gennaio dovrebbe mostrare un tasso di disoccupazione in rialzo dal 3,5% al 3,6%, mentre i non farm pay rolls dovrebbero essere pari a 175mila unità, in frenata rispetto alle 223mila della rilevazione precedente.

La retribuzione media oraria è vista in positivo dello 0,3%, in linea con il dato di dicembre.

Il dato finale dell'indice PMI servizi a gennaio è visto a 46,6 punti dai 44,7 punti precedenti, mentre l'indice ISM non manifatturiero a gennaio dovrebbe salire da 49,6 a 50,5 punti.

Risultati trimestrali: da segnalare prima dell'avvio degli scambi a Wall Street i conti degli ultimi tre mesi di Cigna Corp, con un eps atteso a 4,86 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: i prezzi alla produzione a dicembre dovrebbero calare dello 0,4% dopo la flessione dello 0,9% precedente.

Il dato finale dell'indice PMI composito a gennaio dovrebbe attestarsi a 50,2 punti e l'indice PMI servizi a 50,7 punti.

In Germania l'indice PMI servizi è atteso a 50,4 punti e lo stesso dato in Francia dovrebbe posizionarsi a 49,2 punti.

Sempre in Francia si conoscerà la produzione industriale che a dicembre dovrebbe calare dello 0,4% dopo il rialzo del 2% precedente.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: da seguire Intesa Sanpaolo che alzerà il velo sui numeri del quarto trimestre e dell'intero 2022.

Telecom Italia: il Cda della società, riunitosi ieri, ha deliberato di convocare una nuova riunione il 24 febbraio prossimo per decidere in merito all'offerta non vincolante ricevuta da KKR per NetCo.