Ftse Mib: occhio ai dati macro. Da seguire l'asta dei BOT

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Image

Petrolio: chiusura in calo ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 70,78 dollari, con un ribasso del 2,3%.

Wall Street: chiusura negativa ieri per la piazza azionaria americana, dove solo il Dow Jones ha evitato il segno meno fermandosi sulla parità, mentre l'S&P500 è sceso dello 0,72% e il Nasdaq Composite si è fermato a 15.517,37 punti, in ribasso dell'1,71%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: l'inflazione a novembre dovrebbe salire dello 0,7% rispetto allo 0,9% di ottobre, mentre la versione "core" è attesa in positivo dello 0,5% contro lo 0,6% del mese precedente. Il dato preliminare della fiducia Michigan a dicembre è atteso a 68 punti rispetto ai 67,4 punti di novembre.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: focus sulla Germania dove è atteso il dato finale dell'inflazione che a novembre dovrebbe calare dello 0,2% in linea con la lettura precedente. In Italia la produzione industriale ad ottobre dovrebbe salire dallo 0,1% allo 0,3%.

Circa un'ora dopo l'apertura delle Borse europee è atteso un discorso di Christine Lagarde, presidente della BCE. 

A mercati chiusi è atteso il verdetto di Fitch sul rating della Gran Bretagna e della Spagna. 

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Asta titoli di Stato: in mattinata saranno collocati i BOT con scadenza a 12 mesi per un ammontare pari a 6 miliardi di euro.