Ftse Mib: ecco una blue chips che può volare di oltre il 50%

Tra le blue chips alcune sono rimaste più indietro di altre da inizio anno e hanno ora un ottimo potenziale. Un titolo su cui puntare senza indugio.

Image

Tra le blue chips che oggi hanno chiuso gli scambi in rosso troviamo anche Leonardo che ha mostrato una maggiore debolezza relativa rispetto al Ftse Mib.

Fincantieri chiude in calo anche oggi

Il titolo, dopo aver ceduto quasi un punto e mezzo percentuale ieri, anche oggi ha perso terreno, fermandosi a 5,982 euro, con un ribasso dello 0,76% e oltre 3,3 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 6 milioni.

Fincantieri ben più debole del Ftse Mib da inizio anno

Leonardo ha confermato anche oggi una minore forza rispetto al Ftse Mib, lungo una tendenza che dura ormai da inizio anno.

Il titolo, infatti, ad oggi vanta un rialzo dell'1,22% rispetto ai valori del close di fine 2020, a fronte della robusta performance dell'indice delle blue chips che ha guadagnato fino ad ora oltre il 16,5%.

Leonardo, malgrado questa sottoperformance, piace a diverse banche d'affari che vede nel titolo una buona opportunità da cogliere, con un ottimo potenziale di crescita.

Fincantieri piace a Banca Akros. Upside potenziale di circa il 55%

E' il caso di Banca Akros che proprio oggi ha ribadito la raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 9,25 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 55% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Il focus degli analisti è sulla cessione delle unità OTO Melara e Wass di Leonardo, per le quali anche Fincantieri ha palesato interesse, senza però avviare una due diligence formale, presentando fino a questo momento l'offerta più contenuta a 450 milioni di uro.

Fincantieri: anche UBS e Kepler Cheuvreux dicono buy

A puntare su Fincantieri è anche UBS che di recente ha reiterato il rating "buy", con un target price a 9 euro.

La conferma del giudizio è arrivata dopo la presentazione dei conti del terzo trimestre, con l'attenzione degli analisti rivolta in particolare al miglioramento del controllo di cassa e del focus costante che si stanno traducendo in risultati sottostanti migliori.

Bullish anche la view di Kepler Cheuvreux che al pari delle banche d'affari citate poc'anzi ha una raccomandazione "buy" su Leonardo, con un fair value a 9,1 euro.

Dopo i conti diffusi a novembre dal gruppo, il broker ha migliorato le stime di eps adjusted per il 2021, alzandole del 4%, mentre ha tagliato dello 0,9% quelle riferite al 2022.