Ftse Mib: i titoli che danno i numeri. Occhio ai dati macro

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Image

Petrolio: chiusura in rialzo ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 75,03 dollari, in progresso dello 0,3%.

Wall Street: chiusura negativa ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi rispettivamente dell'1,59% e dell'1,9%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 14.448,58 punti, in ribasso dello 0,44%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: le spese per consumi a luglio sono viste in rialzo dello 0,6% dopo lo 0,3% precedente, mentre l'indice PCE core dovrebbe salire dello 0,3%, in linea con la lettura di giugno.

I redditi personali a luglio dovrebbero salire dello 0,2% rispetto al rialo dell'1,1% di giugno.  Il dato definitivo dell'indice PMI manifatturiero a settembre è atteso a 60,5 punti, mentre l'indice ISM manifatturiero a settembre è visto invariato a 59,9 punti. Le spese per costruzioni ad agosto dovrebbero confermare la lettura precedente con un rialzo dello 0,3% precedente.

Il dato definitivo della fiducia Michigan è stimato a settembre in rialzo da 71 a 71,2 punti. 

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: il dato preliminare dell'inflazione a settembre dovrebbe salire del 3,3% su base annua rispetto al 3% precedente, mentre la versione "core" è stimata in rialzo dell'1,6%. Il dato finale dell'indice PMI manifatturiero a settembre è visto a 58,7 punti.

In Germania le vendite al dettaglio ad agosto dovrebbero salire dell'1,3% dopo il calo del 5,1%. L'indice PMI manifatturiero è atteso a 58,5 punti e lo stesso dato in Francia dovrebbe attestarsi a 55,2 punti, mentre in Italia si prevede un calo da 60,9 a 60,1 punti.  

A mercati chiusi è atteso l'aggiornamento del rating della Francia da parte di S&P.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: Monnalisa e Cyberoo terranno una conference call di presentazione dei risultati finanziari del primo semestre.