Petrolio: chiusura poco mossa ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono calate dello 0,07% a 68,81 dollari.

Wall Street: conclusione negativa ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&p500 sono scesi dello 0,07% e dello 0,36%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 13.614,51 punti, in flessione dell'1,03%.

I dati macro USA

Dati Macro ed Eventi Usa: occhi puntati sul report relativo al mercato del lavoro che a maggio dovrebbe mostrare un tasso di disoccupazione in calo dal 6,1% al 5,9%, mentre i non farm pay-roll sono attesi in aumento da 266mila a 621mila unità e la retribuzione media oraria in frenata dallo 0,7% allo 0,2%. 

Per gli ordini alle imprese ad aprile si prevede una variazione negativa dello 0,2% dopo il rialzo dell'1,1% precedente.

Da segnalare due ore e mezza prima dell'apertura di Wall Street un discorso del presidente della Fed, Jerome Powell.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: le vendite al dettaglio ad aprile dovrebbero calare del 2,2% dopo il rialzo del 2,7% precedente.

A mercati chiusi è atteso il verdetto di Fitch sul rating dell'italia, mentre DBRS si esprimerà su quello della Germania.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Delisting a Piazza Affari: a partire da oggi ASTM, Credito Valtellinese ed Elettra Investimenti saranno delistate dal mercato italiano, ossia saranno revocate dalle negoziazioni dopo la sospensione delle due sessioni precedenti.