Ftse Mib: rialzo non è finito. Saipem, Tenaris e Intesa buy?

Per il Ftse Mib si è ridotta la volatilità e questo può favorire ulteriori salire: ecco fin dove secondo Davide Biocchi.

Image

Di seguito riportiamo l'intervista a Davide Biocchi, trader-Directa SIM, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull'indice Ftse Mib e su alcune blue chips.

Il Ftse Mib continua a spingersi in avanti, con un occhio ai negoziati tra Russia e Ucraina. Cosa aspettarsi ora?

Credo che la volatilità del Ftse Mib si sia tutto sommato ridotta e credo anche che gli indici americani si stiano avvicinando ad alcune resistenze chiave, mentre le Bose europee le hanno un po' più in alto.

Può darsi che noi ci avviciniamo a questi ostacoli, ricordando che la settimana in corso è molto importante per diversi motivi. 

Conosceremo il dato sull'inflazione, ma anche gli indici PMI, quindi il sentiment a breve termine, per concludere con l'aggiornamento sul mercato del lavoro USA.

Siamo quindi in una settimana chiave per i dati macro e in un'ottava che potrebbe essere importante per la guerra in Europa, perchè sembra di capire che le truppe sovietiche stiano un po' cambiando l'allocazione.

I listini devono dirci cosa vogliono fare, segnalando che il clima negli Stati Uniti è molto risk-on. Anche i rendimenti si sono impennati e questo vuol dire che si stanno vendendo i bond e senza il paracadute dela Fed il tasso sale subito.

La situazione è veramente particolare perchè i problemi poi arriveranno e quindi si rimane in uno scenario incerto. Alla luce di ciò dico che il future sul Ftse Mib può anche violare quota 24.500 punti, per poi puntare al livello successivo compreso tra i 25.200 e i 25.600 punti.       

Il future potrebbe anche avvicinare questi valori, ma bisognerà vedere se poi riuscirà a superarli o meno.

Cosa può dirci in merito al recente andamento di Saipem e Tenaris e quali strategie ci può suggerire per entrambi?

Per Saipem l'aumento di capitale sarà realizzato più in là nel tempo e nel frattempo potrebbe anche apprezzarsi nuovamente.

Personalmente non punterei assolutamente su Saipem, ma in ottica di trading c'è qualche possibilità, fermo restando che starei molto attento.

Tenaris è un altro dei titoli che ho segnalato nel mio canale Telegram, ha rotto una resistenza dopo l'altra e ora potrebbe anche spingersi fino a quota 15 euro.

Anche in questo caso però farei un po' attenzione, perchè appartiene a un settore che inizia faticare un po', con riferimento alla materia prima.

Come valuta l'attuale impostazione di Unicredit e Intesa Sanpaolo?

Unicredit e Intesa Sanpaolo stanno andando bene, ma a mio avviso non hanno grafici con particolare appeal. Di sicuro non ce l'ha Unicredit, ma anche quello di Intesa Sanpaolo somiglia molto.

Un segnale forte per Intesa Sanpaolo si avrà sopra i 2,16 euro, mentre per Unicredit valuterei qualcosa solo se lo vedessi sopra i 10,45 euro.     

Quali sono i titoli interessanti in questa fase a Piazza Affari?

Un tema interessante è sicuramente quello assicurativo, basti guardare a Generali tornato sui massimi dal 2008. Il titolo è salito davvero tanto ed è tra quelli che ho segnalato di recente sul mio canale Telegram, suggerendo di comprare in area 19/19,1 euro.

Generali ora è già oltre 1 euro più in alto e chi ha il titolo in portafoglio non lo vende, ma entrare ora non è facile.

Suggerisco anche Unipol con target l'area dei 5,1 euro che ormai non è così lontana dalle quotazioni correnti.

Interessante Interpump che può superare l'area di 47,3 euro ed è appetibile anche Inwit sopra quota 10 euro.