Ftse Mib: occhio a Stellantis. Cruciali dati sul lavoro USA

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

ftse mib titoli temi

Petrolio: chiusura in rialzo anche ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 81,22 dollari, con un progresso dello 0,89%.

Wall Street: chiusura contrastata ieri per la piazza azionaria americana, dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi dello 0,56% e dello 0,09%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 11.482,45 punti, con un progresso dello 0,13%.

Investire non deve essere così difficile. Scopri i piani di risparmio di Scalable Capital.

➔ Attiva piani di risparmio in azioni e in più di 1700 ETF, su cui non pagherai mai commissioni. Puoi anche scegliere di attivare piani di risparmio in crypto.

➔ Scegli il tuo piano di risparmio, l'intervallo d'investimento e la data di esecuzione. Piano di risparmio creato in pochi click!

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: il tasso di disoccupazione a novembre dovrebbe salire dal 3,7% al 3,8%, mentre il numero di nuovi occupati nel settore non agricolo è visto in frenata da 261mila a 200mila unità e la retribuzione media oraria dallo 0,4% allo 0,3%.

Risultati trimestrali USA: prima dell'avvio degli scambi a Wall Street sono attesi i conti degli ultimi tre mesi di Dollar General con un eps previsto a 2,53 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: i prezzi alla produzione a ottobre dovrebbero salire del 31,2% su base annua rispetto al 41,9% precedente.

In Germania la bilancia commerciale a ottobre dovrebbe mostrare un saldo positivo in aumento da 3,7 a 5,5 miliardi di euro.

I prezzi import a ottobre dovrebbe calare dello 0,7% dopo la flessione dello 0,9% precedente.

A mercati chiusi è atteso l'aggiornamento del rating della Germania da parte di DBRS, mentre S&P e Moody's si pronunceranno su quello della Francia e Fitch sul rating della Spagna.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Stellantis: a novembre il mercato dell'auto in Italia ha registrato una crescita delle immatricolazioni del 14,67%. Netta la sottoperformance di Stellantis che ha visto le vendite salire solo dell'1,5% il mese scorso, con una quota di mercato in contrazione dal 34,8% al 30,9%.

Avio: prevista una conference call in mattinata per illustrare al mercato le implicazioni della Conferenza Ministeriale dell’ESA sulle proprie attività future.