Ftse Mib vicino ad una svolta. Stellantis, STM e BPM buy?

Il Ftse Mib è alle prese con una resistenza un po' ostica, rotta la quale si aprirà nuovi spazi al rialzo. La view di Davide Biocchi.

Image

Di seguito riportiamo l'intervista a Davide Biocchi, professional trader, al quale abbiamo rivolto alcune domande sulle valute, su alcune commodities e sugli scenari attesi per le Borse.

Il Ftse Mib non sta riuscendo a superare con convinzione area 26.000: quali le attese nel breve?

Per il Ftse Mib l'area dei 26.150 sembra una resistenza un po' ostica ed è da considerare che abbiamo un po' meno forza di quello che si poteva pensare.

Wall Street sta salendo con grande vigore e dopo le parole di Powell mi sembra sensato che le Borse USA siano più veloci di quelle europee.

Se il Ftse Mib riuscirà a rompere al rialzo i 26.150 punti, allora sarà probabile un attacco al precedente massimo. viceversa sarà dura.

Questo perchè se l'indice dovesse rimanere in questo trading range, prima o poi si stancherà di rimanere sui livelli attuali.

C'è un po' di tutto nel mercato in questo momento, con i bancari penalizzati un po' dalla storia dei tassi di interesse, mentre le utility sono state molto vendute la scorsa settimana.

Indubbiamente c'è una forza di fondo di tutti i mercati, anche perchè di fatto si comprano azioni perchè non c'è alternativa.

Fino a quando la situazione sarà quella attuale, di fatto gli indici saliranno, fermo restando che bisognerà stare attenti perchè magari i listini potrebbero girarsi in un nonnulla.

STM sta toccando nuovi massimi dell'anno: è tardi per posizionarsi sul titolo?

STM appartiene proprio a quel segmento di mercato che in questo momento si muove bene, quindi non stupisce il breakout della scorsa settimana.

Il titolo ha un bel grafico e ha rotto una resistenza importante pr cui nel breve potrebbe continuare anche a salire. Chi ha STM in portafoglio lo può mantenere, mentre comprarlo ora può fare un po' paura, ma si conferma indubbiamente un titolo con un bel grafico.

Difficile dare dei target per STM perchè il mercato non ha memoria di 20 anni fa, mentre l'area del precedente massimo della resistenza rotta intorno ai 36 euro può essere assunto come supporto.   

Stellantis è penalizzato dalla carenza dei chip che sta interessando l'intero settore. Questa debolezza è un'occasione di acquisto?

Stellantis paga pegno alla situazione che si sta creando con la Cina, dove c'è una stretta su vari fronti in termini di regolamentazione.

A pesare sul titolo è anche la carenza dei chip e non si sa quanto durerà lo shortage.Per questi motivi starei alla larga da Stellantis che in questo momento non valuterei per un acquisto.

Nel settore bancario cosa può dirci di Banco BPM e Bper Banca?

Per le banche c'era un po' la speranza che si alzassero un po' i tassi, ma per ora non ci sono segnali in tal senso, specie in Europa.

Anche quello bancario è un settore con dei punti interrogativi, visto che oltre al tema dei tassi c'è anche quello degli NPL, perchè sarà da capire se nel tempo ne verranno fuori di nuovi.

L'appeal sulle banche può essere quello del risiko, ma parlando di Bper Banca e Banco BPM non è chiaro chi è la preda e chi il predatore. I due titoli peraltro non hanno dei grafici particolarmente attraenti in questo momento.

Nel settore bancario mi stuzzica invece Mediobanca che da maggio in poi, ogni volta che arriva a 10 euro, è respinto da questa soglia.

Il giorno in cui il titolo dovesse rompere i 10 euro, io salirei su quel cavallo, previa chiusura consolidata al di sopra di tale soglia.

Sopra i 10 euro Mediobanca entrerà in una specie di territorio inesplorato a breve termine, ma può dare vita ad una bella accelerazione.