Ftse Mib: focus su Stellantis e Cattolica Assicurazioni

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Image

Petrolio: chiusura in rialzo anche venerdì scorso per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 75,84 dollari, in progresso dell'1,08%.

Wall Street: chiusura positiva venerdì scorso per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti rispettivamente dell'1,43% e dell'1,15%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 14.566,7 punti, in progresso dello 0,82%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: gli ordini alle imprese ad agosto sono visti in rialzo dello 0,5% dopo la crescita dello 0,4% precedente.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: l'indice Sentix ad ottobre dovrebbe calare da 19,6 a 18,6 punti. Da segnalare una riunione dell'Eurogruppo alla quale parteciperà anche la presidente della BCE, Christine Lagarde.

Da seguire in Germania l'asta di titoli di Stato con scadenza a 3 e a 9 mesi per un ammontare massimo di 3 miliardi di euro per ciascun titolo.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Cattolica Assicurazioni: oggi parte l'OPA volontaria totalitaria di Generali su Cattolica Assicurazioni e l'operazione si concluderà il prossimo 9 ottobre. 

Aumenti di capitale a Piazza Affari: oggi prende il via l'aumento di capitale di Askoll EVA che sarà realizzato tramite l'offerta di massime 6.875.955 azioni ordinarie nel rapporto di 5 azioni ogni 14 possedute, al prezzo di sottoscrizione di 1,13 euro per azione.

L'operazione si concluderà il prossimo 21 ottobre, mentre i diritti relativi all'aumento di capitale saranno quotati fino al 15 ottobre.

Stellantis: da seguire il titolo dopo che a settembre in Italia le immatricolazioni hanno registrato un calo del 32,7%, mentre Stellantis ha sottoperformato con una contrazione del 41,6% e una quota di mercato pari al 31,7%.