Ftse Mib: occhio a ENI, Saipem e Stellantis. Focus è su Fed

I titoli del Ftse Mib da tenere d'occhio e i dati macro e gli eventi da monitorare.

Petrolio: chiusura in rialzo ieri per le quotazioni dell’oro nero che si sono fermate a 78,95 dollari, con un rialzo dell’1,22%.

Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche di petrolio da parte del Dipartimento dell’energia statunitense.

Wall Street: conclusione positiva ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l’S&P500 sono saliti dell’1,09% e dell’1,46%, mentre il Nasdaq Composite ha terminato gli scambi a 11.584,55 punti, con un progresso dell’1,67%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all’indice settimanale relativo alle richieste di mutui ipotecari, oggi si conoscerà la stima ADP che a gennaio dovrebbe mostrare un saldo positivo di 170mila nuovi posti di lavoro nel settore privato, contro le 235mila precedenti.

L’indice PMI manifatturiero a gennaio dovrebbe salire da 46,2 a 46,8 punti, mentre le spese per costruzioni a dicembre sono viste in negativo dello 0,1% dopo il rialzo dello 0,2% precedente.

L’indice ISM manifatturiero a gennaio dovrebbe calare da 48,4 a 48 punti.

L’evento clou della seduta sarà il verdetto della Fed sui tassi di interesse, destinati a salire dello 0,25% tra il 4,5% e il 4,75%.
Da seguire la conferenza stampa del presidente Jerome Powell.

Risultati trimestrali: prima dell’apertura di Wall Street saranno diffusi i conti degli ultimi tre mesi di Altria Group, con un eps previsto a 1,17 dollari.

A mercati chiusi si guarderà alle trimestrale di Meta Platforms che dovrebbe riportare un utile per azione di 2,22 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: il dato finale dell’indice PMI manifatturiero a gennaio dovrebbe attestarsi a 48,8 punti.

La lettura preliminare dell’indice dei prezzi al consumo a gennaio dovrebbe calare dello 0,3% dopo la flessione dello 0,4% precedente, mentre per la versione “core” si stima un aumento su base annua dal 5,2% al 5,3%.

Il tasso di disoccupazione a dicembre dovrebbe rimanere fermo al 6,5%.

In Germania l’indice PMI manifatturiero a gennaio è atteso a 47 punti, mentre in Francia lo stesso dato è visto a 50,8 punti.

In Italia l’indice PMI manifatturiero a gennaio dovrebbe salire da 48,5 a 49,6 punti, mentre l’inflazione a gennaio dovrebbe calare dell’1,5% dopo il rialzo dello 0,2% precedente.

Da seguire in Germania l’asta dei titoli di Stato con scadenza febbraio 2033 per un ammontare massimo di 5 miliardi di euro.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Titoli oil a Piazza Affari: da monitorare ENI, Saipem e Tenaris in vista del report sulle scorte strategiche di petrolio in arrivo nel pomeriggio.

Stellantis: da seguire il titolo in attesa dei dati sulle immatricolazioni di auto in Italia con riferimento al mese di gennaio.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate