Petrolio: chiusura in netto rialzo per le quotazioni dell'oro nero che sono salite del 2,51% a 53,51 dollari.

Wall Street: chiusura in rialzo ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti rispettivamente dello 0,76% e dell'1,61%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 13.403,39 punti, in progresso del 2,55%.

I market movers in America

Dati Macro ed Eventi Usa: in agenda solo l'indice Redbook relativo alle vendite al dettaglio nelle maggiori catene americane.

Risultati trimestrali Usa: prima dell'avvio degli scambi a Wall Street saranno resi noti i conti degli ultimi tre mesi di Alibaba e di Exxon Mobil, con un eps atteso rispettivamente a 3,26 e a 0,01 dollari, mentre per ConocoPhillips le stime parlano di una perdita per azione di 0,28 dollari.

Da Pfizer e da UPS ci si attende un eps di 0,48 e di 2,14 dollari.

A mercati chiusi si guarderà ai conto di Alphabet e di Amazon, per i quali si prevede un utile per azione di 15,93 e di 7,2 dollari, mentre per Amgen le stime parlano di un eps di 3,39 dollari.

Gli aggiornamenti macro in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: la prima sima del PIL del primo trimestre dovrebbe mostrare una flessione del 2% dopo il balzo in avanti del 12,4% dei tre mesi precedenti.

In Francia si conoscerà il dato preliminare dell'inflazione armonizzata che a gennaio è vista in rialzo dello 0,3% su base annua dopo la lettura sulla parità di dicembre.

In Italia il dato preliminare del PIL del quarto trimestre 2020 dovrebbe evidenziare un calo del 2,7% dopo il balzo del 15,9% precedente.

Da seguire in Germania l'asta dei titoli di Stato con scadenza a due anni per un ammontare massimo di 6 miliardi di euro.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: da seguire Ferrari che alzerà il velo sui conti del quarto trimestre e dell'intero 2020.

Stellantis: a gennaio le immatricolazioni di auto in Italia sono calate del 14%, mentre Stellantis ha performato peggio del mercato di riferimento, con una flessione del 21,7% rispetto al dato aggregato di Fca e Psa nello stesso periodo del 2020, e una quota di mercato pari al 39,2%.

Assemblee a Piazza Affari: prevista per oggi una riunione assembleare di Snam per deliberare in merito alla modifica dello statuto.

AlerionCleanPower: il gruppo presenterà oggi il piano industriale 2021-2023.