Ftse Mib: la cavalcata continuerà. Buy Unicredit o Intesa?

Il Ftse Mib punta a dei massimi più alti, con target anche ambiziosi: ecco fin dove può salire. La view di Sante Pellegrino.

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Sante Pellegrino, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull’attuale situazione dei mercati e in particolare di Piazza Affari.

Il Ftse Mib ieri ha provato a scavalcare la soglia dei 28.000 punti, chiudendo gli scambi poco sotto. Quali le attese nel breve?

Il Ftse Mib si trova in una fase rialzista abbastanza interessante e per l’indice dovrebbe proseguire questa cavalcata verso i 28.105 punti.

Da lì si cercherà di capire se ci saranno le condizioni per raggiungere dei massimi ben più alti, con target intorno ai 29.600 punti.

Molto dipenderà da quello che accadrà nelle prossime ore, tenendo presente che diversi titoli sono impostati al rialzo e in ipercomprato, quindi è molto probabile che si continui a salire ancora per un po’.

Segnali di incertezza per il Ftse Mib si avranno solo in caso di ritorni sotto il supporto dei 27.000 punti, la cui rottura aprirà le porte a ulteriori ribassi.

Come valuta l’attuale impostazione di Unicredit e Intesa Sanpaolo e quali strategie ci può suggerire per entrambi?

Unicredit si trova in un’ottima posizione e ora potrebbe allungare ancora il passo in direzione dei 15 euro tondi. Non abbiamo resistenze all’orizzonte e l’unico motivo per scendere sarà un ritorno del titolo sotto i 13 euro.

Interessante il recupero di Intesa Sanpaolo che però non è ancora al di sopra dei massimi del 2020. Il titolo potrebbe anche farcela e non appena riuscirà a superare i 2,45/2,5 euro, sarà pronto per lo slancio verso i 2,75 euro.

Al ribasso, occhio al primo supporto a 2,28 euro, la cui rottura proietterà Intesa Sanpaolo verso i 2,1/2,05 euro.

Stellantis sta cercando l’allungo verso i 18 euro e Ferrari in direzione dei massimi storici. Qual è la sua view su questi due titoli?

Positiva l’intonazione di Stellantis che dovrà superare ora quota 18 euro per potersi spingere ancora in avanti e arrivare a toccare i 18,75 euro.

Oltre questo livello ci sarà spazio per un ulteriore allungo fino ad area 19 euro, mentre l’unico motivo per andare al ribasso sarà solo una discesa di Stellantis sotto il supporto a 16,5 euro.

Ferrari è tornato in zona positiva dopo aver superato la resistenza a 230 euro e ora l’obiettivo è puntare ad area 238 euro.

Il superamento di questo livello aprirà le porte ad un ritorno sui massimi storici a 248 euro, con successivo test di area 250 euro.

Ritorno di negatività solo con discese di Ferrari sotto i 220 euro, preludio ad una flessione fino ai 210 euro.

Ci sono altri titoli che vuole segnalarci a Piazza Affari?

Uno sguardo a Generali che dopo aver superato delle resistenze importanti, si muove verso i top del 2020. Il titolo potrebbe tornare sull’ostacolo dei 19,25 euro prima di un allungo fino ai massimi del 2020 intorno ai 20 euro.

Per Generali sarà importante non scendere al di sotto del supporto a 18,93 euro, evento che aprirà le porte a nuovi cali.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate