Ftse Mib salirà ancora? Focus su Banco BPM, Bper e Telecom

Il Ftse Mib fatica a superare la resistenza, ma al contempo difendere il supporto: ecco cosa aspettarsi secondo Sante Pellegrino.

ftse mib rialzo

Di seguito riportiamo l'intervista realizzata a Sante Pellegrino, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull'attuale situazione dei mercati e in particolare di Piazza Affari.

Il Ftse Mib si sta muovendo in uno stretto trading range. Quali i possibili sviluppi nelle prossime sedute?

Il Ftse Mib trova una resistenza nell'area dei 24.600/24.800, ma si conferma buono il supporto dei 24.200 punti.

C'è ancora accumulazione di volatilità, ma il mercato sembra ben intonato e sopra i 24.600 punti il Ftse Mib punterà ai 24.800 punti prima e in seguito ad area 25.000.

Ftse Mib ben intonato: e ora?

Viceversa, discese sotto i 24.200 punti aprirà le porte a una discesa verso i 23.900 punti prima e i 23.500 punti in seguito.

Come detto poc'anzi, il Ftse Mib mantiene una buona intonazione e ha le carte in regola per salire ancora nel breve.

Gli ETF rappresentano l'innovazione finanziaria che ha permesso a tutti di diversificare gli investimenti in maniera semplice ed efficiente, mantenendo costi bassi ed eliminando parte della pressione derivante dalla scelta dei singoli titoli. Con Scalable Broker hai a disposizione più di 1700 ETF.

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Meglio Banco BPM o Bper Banca?

Banco BPM e Bper Banca hanno mostrato più forza del Ftse Mib ieri. Cosa può dirci di questi due titoli?

Per Banco BPM invito a fare attenzione al supporto dei 3,27 euro che sta trattenendo il titolo e che lo ha portato a recuperare la parte resistenziale dei 3,34 euro.

Discese per Banco BPM si avranno con il cedimento dei 3,27 euro, con primo approdo in area 3,2 euro e successivo ripiegamento fino a 3,1 euro.

Bper Banca è in una fase laterale tra 1,97 e il primo supporto a 1,91 euro, segnalando un sostegno più in basso a 1,85 euro.

Nuovi sviluppi al rialzo si avranno solo sopra la prima resistenza a 1,97/1,98 euro e ancor più oltre quota 1,93 euro.

Per Bper Banca sarà importante non scendere sotto lo swing di mercato a 1,87 euro, perché il cedimento di tale soglia aprirà le porte a un ribasso pesante.

Focus su STM e Telecom Italia

Quali indicazioni operative ci può fornire per due temi come STM e Telecom Italia?

STM è in una fase di laterale, con la resistenza dei 36,5-37,5 euro che continua a farsi sentire.

Al contempo però il titolo sta difendendo per ora il supporto dei 35,7 euro, la cui violazione al ribasso farà scivolare STM fino ai 33,8 euro.

Telecom Italia è sotto resistenza e dovrà superare l'area di 0,23 euro se vorrà tornare a salire, con primo target a 0,248 euro e obiettivo successivo a 0,27 euro.

Al ribasso occhio al supporto di quota 0,21 euro, da difendere per evitare un approdo del titolo in area 0,2 euro prima e su valori ancora più bassi dopo.

Ci sono altri titoli che vuole segnalarci a Piazza Affari?

Sto seguendo CNH Industrial che ha ceduto il supporto molto importante dei 14,32 euro e una conferma di questa violazione vedrà il titolo scivolare verso il supporto dei 13,8/13,7 euro.

Difficile la battaglia verso l'alto, tenendo presente che per CNH Industrial la soglia dei 15,6 euro e l'unico livello che offrirà, in caso di superamento, un appiglio giusto per salire fino ai 16,5 euro.