Petrolio: chiusura in rialzo ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 66,21 dollari, con un progresso dello 0,2%.

Wall Street: chiusura positiva ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti dello 0,03% e dello 0,19%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 13.738 punti, in rialzo dello 0,59%.

I dati macro e le trimestrali Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono attese in calo da 444mila a 425mila unità.

La lettura preliminare del PIL del primo trimestre dovrebbe mostrare un rialzo del 6,5% rispetto al 4,3% dei tre mesi precedenti.

Gli ordini di beni durevoli ad aprile dovrebbero salire dello 0,8% rispetto all'1% precedente, mentre al netto della componente trasporti si stima una variazione positiva dello 0,7% dopo il rialzo del 2,3% di marzo.
L'indice home pending sales di aprile è visto in salita dell'1,1% dopo l'incremento dell'1,9% precedente.

Risultati trimestrali Usa: prima dell'avvio degli scambi a Wall Street sono attesi i dati degli ultimi tre mesi di Best Buy e Dollar General, con un eps previsto a 1,35 e a 2,19 dollari, mentre per Dollar Tree e Medtronic le stime parlano di un utile per azione di 1,4 e di 1,49 dollari, diversamente da Gap che dovrebbe riportare una perdita per azione di 0,05 dollari.

A mercati chiusi si guarderà ai conti di HP e di Dell che per non deludere le attese dovranno centrare l'obiettivo di un eps pari rispettivamente a 0,89 e a 1,61 dollari.  

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: in Germania è atteso l'indice relativo alla fiducia dei consumatori che a giugno dovrebbe migliorare nettamente da -8,8 a -5,5 punti.

In Italia la fiducia delle imprese manifatturiere a maggio è vista in rialzo da 105,4 a 105,7 punti, mentre la fiducia dei consumatori a maggio dovrebbe salire da 102,3 a 103 punti. 

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare i dati del 2020 saranno oggi Casta Diva Group, Illa e Trawell Co, mentre Cattolica Assicurazioni diffonderà i conti del primo trimestre del 2021.  

Assemblee a Piazza Affari: previste le riunioni assembleari per l'approvazione del bilancio 2020 di Exor, STM, IVS Group, LVenture Group, Circle e Leone Film Group.

Asta titoli di Stato: da seguire in mattinata l'asta dei BOT con scadenza a sei mesi per un ammontare pari a 6 miliardi di euro.