Petrolio: chiusura in rialzo ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 84,65 dollari, in progresso dell'1,1%.
Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche USA da parte del Dipartimento dell'energia.

Wall Street: chiusura leggermente positiva ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti dello 0,04% e dello 0,18%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 15.235,71 punti, in rialzo dello 0,06%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice settimanale relativo alle richieste di mutui ipotecari, oggi si conosceranno i dati preliminari relativi agli ordini di beni durevoli che a settembre dovrebbero calare dello 0,2% dopo il rialzo dell'1,8% precedente, mentre al netto della component trasporti si stima un aumento dallo 0,3% allo 0,4%. 

Risultati trimestrali USA: prima dell'avvio degli scambi a Wall Street saranno resi noti i conti del terzo trimestre di Boing e di General Motors, con un eps di 0,17 e di 0,89 dollari, mentre Coca-Cola e McDonald's dovrebbero riportare un utile per azione di 0,58 e di 2,46 dollari 

Da seguire a mercati chiusi le trimestrali di Alphabet e di Advanced Micro Devices che per non deludere le attese dovrà centrare l'obiettivo di un utile per azione di 23,48 e di 0,67 dollari.

Per i conti di Microsoft e Visa si stima un eps di 2,07 e di 1,54 dollari e per quelli di Texas Instruments e Twitter un utile per azione di 2,05 e di 0,15 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: in Germania è atteso l'indice della fiducia dei consumatori che a novembre dovrebbe calare a -0,5 punti dopo la rilevazione di ottobre pari a +0,3 punti.
I prezzi import a settembre dovrebbe salire dall'1,4% all'1,5%.

In Francia è atteso l'indice della fiducia di consumatori che ad ottobre è stimato in aumento da 102 a 105 punti. 

Da seguire in Germania l'asa di titoli di Stato con scadenza a maggio 2026 per un ammontare massimo di 2 miliardi di euro.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare oggi i dati del terzo trimestre di quest'anno saranno Amplifon, Mediobanca, Telecom Italia, Technogym ed Elica. 

Assemblee a Piazza Affari: prevista per oggi una riunione assembleare di Digital Bros per deliberare in merito al piano di buy-back.

Asta titoli di Stato: in mattinata saranno offerti i BOT con scadenza a sei mesi per un ammontare pari a 6 miliardi di euro.

Titoli oil a Piazza Affari: da seguire ENI, Saipem e Tenaris in vista del report sulle scorte strategiche USA in arrivo nel pomeriggio.