Wall Street: attesa per oggi la riapertura della Borsa USA che ieri è rimasta chiusa per la festività del Memorial Day.
Ricordiamo che venerdì scorso la piazza azionaria americana ha visto il Dow Jones e l'S&P500 salire dello 0,19% e dello 0,09%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 13.748,74 punti, in frazionale rialzo dello 0,09%.

I dati macro USA e le trimestrali Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice Redbook relativo alle vendite al dettaglio nelle maggiori catene americane, oggi si conoscerà il dato finale dell'indice PMI di maggio che dovrebbe salire da 60,5 a 61,5 punti.

Per l'indice ISM manifatturiero di maggio si prevede un rialzo da 60,7 a 60,8 punti, mentre le spese per costruzioni di aprile sono viste in aumento dallo 0,2% all'1%. 

Risultati trimestrali Usa: a mercati chiusi si conosceranno i conti degli ultimi tre mesi di Zoom Video Communications e di Hewlett Packard Enterprise Co, con un eps atteso rispettivamente a 0,99 e a 0,42 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: il dato finale dell'indice PMI manifatturiero a maggio dovrebbe attestarsi a 62, punti, mentre l'inflazione a maggio è attesa in salita dall'1,8% all'1,9% su base annua e la versione "core" in rialzo dello 0,8%.
Per il tasso di disoccupazione di aprile le stime parlano di una conferma all'8,1%.

In Francia l'indice PMI manifatturiero di maggio è visto a 59,2 punti e lo stesso dato in Germania è atteso a 64 punti.
Sempre in Germania il tasso di disoccupazione a maggio dovrebbe rimanere fermo al 6%, mentre le vendite al dettaglio di aprile sono viste in calo dell'1,5% dopo il balzo del 7,7% precedente.

In Italia l'indice PMI manifatturiero a maggio è atteso in aumento da 60,7 a 62 punti e il tasso di disoccupazione di aprile dal 10,1% al 10,2%.
Il PIL definitivo del primo trimestre dovrebbe calare dello 0,4% dopo la flessione dell'1,9% dei tre mesi precedenti.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Assemblee a Piazza Affari: prevista la riunioni assembleare per l'approvazione dei dati di bilancio 2020 di Trevi Group.