Ftse Mib a rischio correzione. Unicredit, Intesa e TIM buy?

Il Ftse Mib deve fare i conti con l'ipercomprato e con una forte resistenza: quali scenari?

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Sante Pellegrino, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull’attuale situazione dei mercati e in particolare di Piazza Affari.

Il Ftse Mib è stato nuovamente respinto dall’area dei 28.000 ieri. C’è il rischio di ribassi nel breve?

Da tempo il Ftse Mib è in forte ipercomprato che prima o poi si farà sentire sul mercato.

Ftse Mib a rischio storno

L’indice è alle prese con un’importante resistenza, visto che l’area dei 28.200 corrisponde ai massimi di gennaio 2022, oltre a coincidere con altri top da cui il mercato è sempre stato respinto.

L’ipercomprato e questi massimi appena menzionati dovrebbero indurre a prestare attenzione, visto che il Ftse Mib potrebbe stornare verso i 27.200 punti e anche fino ad area 26.900.

Per poter assistere a ulteriori allunghi, bisognerà attendere il superamento al rialzo da parte dell’indice di area 28.200.

La view su Unicredit e Intesa Sanpaolo

Come valuta l’attuale impostazione di Unicredit e Intesa Sanpaolo e quali strategie ci può suggerire per entrambi?

Intesa Sanpaolo è molto vicino a una resistenza e si tratta di un ostacolo di chiusura di gap, visto che 2,6/2,62 euro viene colmato quello lasciato aperto lo scorso anno quando è iniziata l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Su Intesa Sanpaolo si fa sentire l’ipercomprato che dura da inizio anno e che viene inevitabilmente avvertito perchè il titolo arriva in area 2,58/2,6 euro con sforzo, se non addirittura scarica.

L’obiettivo è quello di stornare per prendere forza un po’ intorno al supporto dei 2,47 euro o alternativamente dei 2,38 euro.

Per andare al rialzo su Intesa Sanpaolo bisognerà attendere il superamento dei 2,62 euro, con primo target a 2,6875 euro e obiettivo successivo a 2,75 euro.

Per Unicredit è importante prestare attenzione a una forte resistenza e mi riferisco al triplo massimo intorno ai 19,3/19,35 euro.

La tenuta di questo livello favorirà uno storno verso il supporto dei 17,95 euro e in seguito fino alla chiusura del gap a 15,8 euro.

I valori attuali di Unicredit sono molto importanti, ricordando che non sono stati più rivisti da quando c’è stato l’aumento di capitale del gruppo.

Nuovi rialzi per il titolo si avranno solo con il superamento verso l’alto dei 20,35 euro.

Focus su STM e Telecom Italia

STM e Telecom Italia offrono spunti interessanti sugli attuali livelli di prezzo?

STM prova a recuperare e riconquistare la resistenza dei 45/45,5 euro, ma resta in laterale, all’indomani della forte vendita provocata dalla scelta strategica di Elon Musk, di non usare più alcuni componenti prodotte da STM.

Il titolo è molto vicino a dei massimi di rilievo: probabili storni sotto il supporto dei 44,7 euro, con il rischio di flessioni verso i 42 euro, dove bisognerà prestare massima attenzione perchè STM potebbe scendere fino all’area dei 38 euro.

Un posizionamento al rialzo si potrà valutare sul titolo solo al superamento dei 47 euro.

Telecom Italia torna indietro e sembra voler chiudere il gap in area 0,3 euro. L’unico motivo per andare al rialzo sarà il superamento di quota 0,33 euro.

L’operazione di acquisizione della rete da parte di CDP-Macquarie è un’ottima occasione, ma Telecom Italia deve scontare il forte ipercomprato.

Qual è la sua view su Leonardo e quali indicazioni operative ci può fornire per questo titolo?

Leonardo è in una fase topica e viaggia sui massimi di giugno-luglio dello scorso anno.

Per andare al rialzo attendere il superamento della resistenza a 11,12/11,15 euro, diversamente prestare attenzione perchè Leonardo, visto l’ipercomprato, potrebbe scendere verso il supporto di area 10,4 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate