Ftse Mib: solo una pausa del rialzo? Unicredit può stupire

Per il Ftse Mib c'è la possibilità di migliorare il massimo di inizio anno, ma bisognerà pazientare qualche settimana. La view di Gaetano Evangelista.

Image

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Gaetano Evangelista, amministratore unico di AGE Italia.È ora possibile provare gratuitamente le strategie e le previsioni operative di Gaetano Evangelista! Iscriviti qui, e scopri perché l'80% degli investitori esprime il proprio gradimento per AGE Italia.

I mercati azionari continuano a mostrare un andamento incerto in questo primo scorcio del 2022. Qualcosa sta cambiando?

Qualcosa sta cambiando. Basti vedere il nostro modello di asset allocation, che sintetizza tutte le variabili – macro, monetaria, creditizia, fondamentale, quantitativa e tecnica – che incidono sull’andamento del mercato nel lungo periodo.

Siamo rimasti esposti sull’Equity fra il 70% e l’80% ininterrottamente da fine ottobre 2020 a fine novembre 2021; quando il modello ci ha suggerito di scalare al 60% di azioni.

Di sicuro sarà un anno meno eccitante di quello passato.

Il Ftse Mib è tornato indietro dopo aver segnato nuovi top di periodo. È solo l'inizio di una correzione più ampia?

Per il momento penso che Piazza Affari si stia concedendo una pausa rigeneratrice. Credo ci sia ancora la possibilità di migliorare il massimo di inizio anno, ma bisognerà pazientare qualche settimana.

L’opzione rialzista però sarebbe gravemente compromessa per il Ftse Mib dall’abbattimento della media mobile a 200 giorni, passante per 25.500 punti.

Si tratta dello stesso spartiacque tecnico il cui superamento, a fine novembre 2020, diede la consacrazione al generoso bull market dello scorso anno.

A Piazza Affari in queste prime sedute del nuovo anno i bancari hanno offerto diversi spunti positivi. Cosa pensa in particolare di due temi come Unicredit e Intesa Sanpaolo?

Unicredit ci ha fornito una limpida opportunità di ingresso in autunno, quando ha sollecitato la solita media mobile a 200 giorni che qui, a differenza del mercato, agiva eloquentemente da supporto.

Non voglio alimentare aspettative eccessive, ma posso dire che per la prima volta dopo il massimo del 2007, il rialzo a cui stiamo assistendo ha una marcia in più.

In generale l’aumento in atto dei tassi di interesse arride al settore finanziario, per via di una collaudata correlazione storica positiva, e per l’evidente effetto balsamico per i margini di intermediazione creditizia.

Non a caso nell’Outlook per il 2022 abbiamo confermato la scelta di puntare sul Finergy: una formula che appunto combina finanziari ed energetici.

A proposito dell’Outlook per il nuovo anno, senza rivelare troppo, può condividere qualche previsione ghiotta per il nuovo anno?

Difficile anche volendo sintetizzare 130 pagine di previsioni, mappature, strategie, settori e mercati da preferire, e da evitare.

Posso soltanto dire che, per quanto riguarda il mercato azionario in generale, siamo orientati verso un saldo finale positivo, ma a singola cifra.

Con due movimenti di entità non inferiore al 10% nell’arco dei dodici mesi; ma di segno opposto.

È ora possibile provare gratuitamente le strategie e le previsioni operative di Gaetano Evangelista! Iscriviti qui, e scopri perché l'80% degli investitori esprime il proprio gradimento per AGE Italia.