Ftse Mib su, ma può calare ancora. Eur/Usd e Oro, che fare?

Il Ftse Mib potrebbe tornare a rivedere i recenti minimi, da difendere a tutti i costi. La view di Antonello Marceddu.

ftse mib ribasso

Di seguito riportiamo l'intervista realizzata ad Antonello Marceddu, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sui principali indici azionari, con una particolare attenzione rivolta a Piazza Affari.

Il Ftse Mib sta provando a risalire la china dopo lo storno causato dal mancato superamento di area 27.500. Quali le attese nel breve?

Venerdì scorso il Ftse Mib è partito con un gap-up interessante, ma poi ha chiuso con una Marubozu quasi completa, nel senso che l'upper shadow era mancata.

C'è stato quindi un segnale evidente che il mercato ha riconosciuto nelle prime tre sedute di questa settimana, quando il Ftse Mib ha provato a più riprese ad attaccare l'area dei 27.500, ma senza successo.

Ftse Mib: le attese nel breve

Vista così, la tendenza dell'indice sembra essere lateral-ribassista, quindi non escludo che possa andare ad aggredire ancora area 27.000, per quanto al momento si stia dirigendo verso quota 27.500 punti.

Al ribasso, il principale obiettivo è dato dai minimi del 4 maggio in area 26.500, e probabilmente l'indice potrà andare a sondare nuovamente questa soglia.

La mia view in questo momento è più lateral-ribassista in attesa di un nuovo test di area 26.500, segnalando che l'indicatore della volatilità sta puntando verso l'alto e questo segnala che la discesa del Ftse Mib potrebbe continuare.

In sintesi, mi aspetto un touch dei 26.500 punti, la cui rottura aprirà le porte a ulteriori flessioni verso area 26.000.

Euro-Dollaro ancora giù?

L'euro-dollaro è sceso poco sotto quota 1,09. Si aspetta ulteriori ribassi o ci sono le condizioni per un recupero dai livelli correnti?

In area 1,09 di euro-dollaro troviamo la media mobile a 50 giorni e si tratta di un livello di prezzo interessante, visto che ultimamente il cross ha trovato punto di supporto e resistenza di rilievo.

Questa volta però sembra che il cross voglia bucare con decisione la soglia di 1,09, per poi continuare a scendere.

Gli ultimi tre picchi visti dall'euro-dollaro hanno disegnato una resistenza importante per l'euro-dollaro che, sotto quota 1,09, potrebbe arretra fino a 1,085 prima e poi a 1,083, minimo del 10 aprile scorso.

Aspettiamo una conferma perchè la soglia di 1,09 è davvero un livello chiave e quindi una rottura della stessa dovrà essere validata nelle prossime ore.

A livello di indicatori il ROC e il MACD puntano al ribasso e non offrono grande spazio di interpretazione long per l'euro-dollaro.

Dando un'occhiata alla volatilità implicita delle opzioni, si nota che nel medio periodo queste sono piuttosto piatte.

Questo fornisce un'indicazione contraria a quello appena detto, perchè vorrebbe dire che area 1,09 potrebbe rivelarsi un valido livello di supporto.

Stiamo quindi alla finestra per verificare ciò, anche se personalmente penso che quota 1,09 sarà abbandonata.

Focus sull'oro

Cosa può dirci in merito al recente andamento dell'oro e quali i possibili scenari nelle prossime sedute?

L'oro ha frenato per via della forza del dollaro e ora trova un valido supporto in area 1.990 dollari, dove passa la media mobile a 50 sedute.

Anche per l'oro la mia view è ribassista, con primo target in area 2.000 e obiettivo successivo a 1.990 punti, ma i livelli di supporto sono più in basso e mi riferisco ai 1.980 e ai 1.960 dollari.