Generali sale sul Ftse Mib: domani i conti. Quali sorprese?

Generali in guadagno per la quarta seduta di fila alla vigilia dei risultati del primo trimestre. Ecco cosa si aspettano il consensus e alcuni broker.

Image

A poco più di un'ora dalla chiusura delle contrattazioni odierne, prosegue in rialzo la seduta di Generali che guadagna terreno per la quarta sessione di fila.

Generali in rialzo per la quarta seduta di fila

Il titolo, dopo aver chiuso la giornata di venerdì scorso con un progresso di circa mezzo punto percentuale, oggi ha avviato gli scambi in salito, ma poco dopa il giro di boa ha cambiato rotta ed è sceso anche in territorio negativo.

In seguito però c'è stato un recupero che ha visto le quotazioni riportarsi sopra la parità e negli ultimi minuti Generali si presenta a 17,69 euro, con un rialzo dello 0,28% e oltre 3,5 milioni di azioni scambiate fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 5 milioni.

Generali: domani i conti del 1° trimestre. Cosa si aspetta il consensus

Generali resta sotto i riflettori nel giorno in cui si riunisce il Cda per l'esame a l'approvazione dei risultati del primo trimestre che saranno resi noti domani prima dell'apertura del mercato.

Il consensus prevede un utile netto pari a 705 milioni di euro, in deciso rialzo rispetto ai 113 milioni dei primi tre mesi del 2020, mentre i profitti operativi dovrebbe salire leggermente da 1,448 a 1,479 miliardi di euro.

Per i premi lordi le stime parlano di un dato in lieve progresso da 19,164 a 19,259 miliardi di euro, mentre i premi Vita sono visti in aumento da 12,323 a 12,524 miliardi di euro e quelli Danni in riduzione da 6,841 a 6,735 miliardi, complice la contrazione attesa nell'auto.

Generali: la preview di Intesa Sanpaolo sulla trimestrale

Gli analisti di Intesa Sanpaolo per i conti di Generali si aspettano un solido trimestre da un punto di vista operativo. Nel dettaglio l'utile operativo è stimato a quota 1,545 miliardi di euro, in rialzo del 6,7%, trainato dal business danni e da un business vita resiliente.

Il Solvency II ratio è visto al 230%, sostanzialmente in linea con il consensus che prevede un dato al 231%. In sintesi, Intesa Sanpaolo si aspetta un buon set di risultati che dovrebbe essere un buon inizio per l'ultimo anno del piano industriale in atto.

In attesa dei dati ufficiali di Generali, gli analisti mantengono una view positiva sul titolo, reiterando la raccomandazione "add", con un prezzo obiettivo a 17 euro.

Generali: le previsioni di Banca Akros

Ad avere una view bullish su Generali è anche Banca Akros che consiglia di accumulare in portafoglio, con un target price a 18 euro.

Gli analisti si aspettano un primo trimestre debole per via del business Vita che dovrebbe essere appesantito dai tassi bassi e dall'ulteriore aumento delle riserve nel mercato svizzero.

Previsto ancora un miglioramento nel Danni e una buona performance per l'asset management, in linea con il piano industriale.

Generali: anche Kepler Cheuvreux punta sul titolo

A scommettere su Generali è anche Kepler Cheuvreux che di recente ha reiterato la raccomandazione "buy", con un fair value rivisto da 19,2 a 20 euro.

Il broker ha ribadito stime superiori al consenso in attesa dei dati del primo trimestre, con previsioni ulteriormente incrementate verso l'alto sul Danni, in conseguenza delle quali le stime di eps adjusted salgono del 2,2% per quest'anno e dello 0,5% per il 2022.