Goldman crolla dopo i conti, vola Morgan Stanley. Ecco perché

Fatale l'appuntamento con la trimestrale per Goldman Sachs, mentre festeggia Morgan Stanley: cosa è successo?

Dopo l’avvio ufficiale venerdì scorso della nuova stagione degli utili societari a Wall Street, il rientro agli scambi dopo il week-end più lungo del solito per via della festività del Martin Luther King Day, è stato scandito da altre trimestrali.

Trimestrali USA: focus sulle banche

Negli Stati Uniti il focus al momento è sui protagonisti del settore bancario e ieri i riflettori sono stati puntati su Goldman Sachs e Morgan Stanley, che hanno imboccato sentieri opposti dopo la presentazione dei dati del quarto trimestre 2022.

Goldman Sachs in caduta libera dopo i conti

Goldman Sachs è crollato, mandando in rosso il Dow Jones, con un affondo del 6,44% a 349,92 dollari, ma nell’intraday il titolo è arrivato a perdere più dell’8%, con volumi di scambio esplosivi per oltre 14 milioni di azioni trattate, contro la media mensile pari a 2,5 milioni.

Morgan Stanley vola sulle ali della trimestrale

Molto intensa l’attività di trading anche su Morgan Stanley che al contrario è stato sommerso dai buy, tanto da terminare la seduta con un rally del 5,91% a 97,08 dollari, con più di 27 milioni di azioni passate di mano, rispetto alla media degli ultimi 30 giorni pari a circa 7 milioni.

Goldman Sachs: deludono i conti del 4° trimestre 2022

Goldman Sachs è stato vittima di un violento sell-off dopo che il gruppo, ancor prima dell’apertura di Wall Street ieri, ha alzato il velo sui numeri del quarto trimestre 2022.

Il periodo in esame è stato archiviato con un utile netto netto pari a 1,33 miliardi di dollari, in flessione del 66% rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente.

Il risultato per azione si è attestato a 3,32 dollari, meno di un terzo dei 10,81 dollari del 2021, deludendo nettamente le attese, visto che il consenso elaborato da Factset indicava un eps pari a 5,56 dollari.

Male anche i ricavi che sono scesi da 12,64 a 10,59 miliardi di dollari, contro la previsione di un dato pari a 10,755 miliardi. Bene la divisione trading, visto che i ricavi della stessa sono saliti del 18% a 4,76 miliardi di dollari, mentre quelli dell’unità di gestione patrimoniale hanno riportato un calo del 27% a 3,56 miliardi.

Goldman Sachs penalizzata da due fattori chiave

A pesare sui conti di Goldman Sachs sono stati il netto calo delle commissioni di investment banking, con una contrazione del 48% nel quarto trimestre, e l’impennata degli accantonamenti per perdite su crediti, con un balzo in avanti del 183% a 972 milioni di dollari.

Con riferimento all’intero esercizio fiscale 2022, gli accantonamenti per perdite su crediti, principalmente legati ai portafoglio di carte di credito e prestiti retail, sono schizzati a 2,7 miliardi di dollari, rispetto ai 357 milioni dell’anno precedente.

Morgan Stanley: conti Q4 in calo, ma meno delle stime

Anche per Morgan Stanley i principali indicatori economici negli ultimi tre mesi del 2022 hanno evidenziato un calo, ma in questo caso è stato inferiore alle aspettative.

Nel dettaglio, la banca USA ha visto l’utile calare del 41,2% a 2,11 miliardi di dollari, con un risultato per azione di 1,26 dollari, appena sopra le attese del mercato che aveva messo in conto un eps pari a 1,25 dollari.

Segno meno anche per il fatturato che si è ridotto da 14,52 a 12,75 miliardi di dollari, battendo però anche in questo caso le stime della comunità finanziaria, posizionate a 12,52 miliardi di dollari.

I ricavi del comparto di gestione patrimoniale sono saliti da 6,25 a un nuovo record a 6,63 miliardi di dollari, mentre quelli della gestione degli investimenti si sono ridotto da 1,75 a 1,46 miliardi.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate