Al via le semifinali di Euro 2020 (sì, siamo nel 2021 ma come per l'Olimpiade di Tokyo 2020 anche per gli Europei di calcio si è mantenuta la data dello scorso anno, slittata causa pandemia) e tutta l'Italia tifa per una vittoria degli Azzurri, che vantano quattro titoli mondiali ma uno solo nella massima competizione continentale, risalente al lontano 1968. Goldman Sachs, però, scommette sull'Inghilterra, che invece non ha mai vinto. Il colosso di Wall Street basa la sua previsione su un suo modello statistico ma finora non si può certo dire ci abbia preso molto.

Goldman Sachs vede vittoria dell'Inghilterra a Euro 2020

Il modello probabilistico di Goldman si basa sui dati di circa 6.000 partite giocate dal 1980 e tiene conto di fattori come forza e forma fisica della squadra, luogo in cui si tiene il match e prestazioni dei principali tornei. Christian Schnittker di Goldman domenica ha pubblicato un aggiornamento al suo studio dal titolo “It’s (Probably) Coming Home” (in italiano: sta (probabilmente) tornando a casa, riferendosi al titolo continentale), secondo cui l'Italia verrà sconfitta 2-1 ai supplementari dalla Spagna, l'Inghilterra supererà con il medesimo risultato la Danimarca nell'altra semifinale.

Il modello di Goldman in origine dava la vittoria al Belgio

Lo studio Euro 2020—Modelling the Beautiful Game pubblicato in maggio (e firmato da Schnittker insieme a Sven Jari Stehn) però finora non c'ha preso molto. Goldman attribuiva la vittoria al Belgio, primo nel ranking Fifa da diversi anni, in una finale contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Le due semifinali sarebbero dovute essere Spagna-Belgio e Italia-Portogallo. Così ovviamente non è stato. Goldman stessa, comunque, riconosceva che tutte le previsioni rimangono "altamente incerte", per la natura stessa del gioco del calcio.

E l'Italia? Per Goldman Sachs vittoria a Euro 2020 al 22,4%

"La vittoria per 2-1 dell'Italia sul Belgio è stata uno choc per il nostro modello", ha ammesso Schnittker, secondo quanto riporta la Cnbc. "La prima semifinale di martedì vedrà la Spagna affrontare l'Italia, dove il nostro modello prevede una vittoria di misura spagnola. Fuori dalla competizione il Belgio, il nostro modello vede ora l'Inghilterra come favorita dopo il 4-0 all'Ucraina". Secondo il modello di Goldman, l'Inghilterra ha il 57,7% di possibilità di raggiungere la finale e il 31,9% di vincere il torneo. La Spagna è rispettivamente al 54,6% e al 24,6% mentre le possibilità dell'Italia sono del 45% per la finale e del 22,4% per la conquista del titolo.

(Raffaele Rovati)