Iren in forze dopo conti e piano. Coro di buy dagli analisti

Iren sotto la lente delle banche d'affari dopo i numeri dello scorso anno: focus anche sul piano strategico.

Un finale di settimana positivo per Iren che, in una giornata segnata dalle vendite a Piazza Affari, ha guadagnato terreno in controtendenza.

Iren in rialzo prima del week-end

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un progresso di oltre due punti percentuali, oggi si è regalato il bis.

Iren si è fermato a 1,712 euro, con un rialzo del 2,09% e volumi di scambio esplosivi, visto che sono passate di mano circa 6,5 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,8 milioni.

Iren: i conti del 2022

Iren ha guadagnato terreno sulla scia dei risultati del 2022 e del nuovo piano industriale al 2030.

Il gruppo ha chiuso lo scorso anno con un utile adjusted in calo del 3,5% a 253 milioni di euro, a fronte di ricavi in crescita del 58,7% a 7,863 miliardi di euro, mentre l’Ebitda è salito del 4% a 1,055 miliardi di euro.

L’indebitamento finanziario netto è aumentato del 15,2% a 3,347 miliardi di euro.

Il Cda ha deciso di proporre all’assemblea un dividendo di 0,11 euro per azione, in rialzo del 10% rispetto al 2021.

Iren: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM parlano di indicazioni positive dai risultati 2022 e dal piano 2030, grazie a numeri in linea con le loro attese, alla conferma di un dividendo in crescita annua del 10% e un rapporto debito/Ebitda inferiore a 3,4 volte in arco piano.

Quest’ultimo prevede al 2023 un utile netto di gruppo di circa 460 milioni di euro, un Ebitda di 1,87 miliardi e investimenti lordi pari a 10,5 miliardi.

Iren: Equita SIM apprezza il piano

Il giudizio di Equita SIM è positivo: agli analisti il piano sembra solido e con buona crescita attesa nei settori di riferimento.

La SIM milanese non apporta modifiche alle sue stime e riduce il debito 2026 di circa 200 euro.

Confermata la view positiva su Iren che merita una raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo tagliato del 4% a 2,6 euro.

Iren al vaglio di Kepler e di Mediobanca

A puntare sul titolo è anche Kepler Cheuvreux che oggi ha reiterato il rating “buy”, con u target price a 2,4 euro.

Il broker parla di un piano credibile e positivo che conferma la precedente visione strategica.

Bullish anche la view di Mediobanca Securities che oggi ha reiterato il rating “outperform”, con un fair value a 2,7 euro.

Gli analisti hanno rivisto le loro stime per tenere conto dei dati completi del 2022 e le loro previsioni ora assumono un tasso annuo medio di crescita dell’eps del 5% al 2023.

Iren sotto la lente di Bca Akros e di Intesa Sanpaolo

Al coro degli ottimisti si aggiunge anche Banca Akros che consiglia di acquistare Iren, con un prezzo obiettivo a 1,95 euro.

Per gli analisti i risultati del 2022 sono stati solidi e la società ha gestito bene il sup capitale circolante netto in uno scenario energetico complesso.

Infine, i numeri dello scorso anno sono stati apprezzati anche dagli analisti di Intesa Sanpaolo che li hanno definiti resilienti.

Quanto al piano industriale, gli esperti ritengono ampiamente raggiungibili gli obiettivi al 2026, specie per quanto riguarda lo sviluppo delle rinnovabili.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate