Intesa Sanpaolo incassa upgrade. Dividendo: a breve novità

Intesa Sanpaolo prova a reagire dopo ultimi cali, poco aiutato dal rally dello spread. Banca Akros promuove il titolo prima dei conti: focus su dividendo.

Image

Questa prima seduta della nuova settimana prosegue senza grandi variazioni per Intesa Sanpaolo che, in linea con quanto accade per il Ftse Mib, continua a muoversi a poca distanza dalla parità.

Intesa Sanpaolo tenta un recupero. Spread e BTP remano contro

Il titolo, reduce da ben sei sedute consecutive in ribasso, dopo aver chiuso quella di venerdì scorso con un rosso di oltre mezzo punto percentuale, oggi ha anche provato a recuperare terreno, mostrando al momento non molta convinzione.

Negli ultimi minuti Intesa Sanpaolo è fotografato a 1,909 euro, con un rialzo dello 0,37% e oltre 23,5 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 125 milioni.

A frenare il titolo contribuiscono anche le indicazioni che arrivano dal mercato obbligazionario, con lo spread in netto allargamento, visto che si presenta a 118 punti base con un rally del 3,78%. 

Vendite abbastanza consistenti sui BTP che vedono balzare il rendimento del decennale, con un rialzo del 4,86% allo 0,647%.

Intesa Sanpaolo promosso da Banca Akros

Intanto Intesa Sanpaolo si mantiene a galla, senza beneficiare più di tanto della promozione di Banca Akros, i cui analisti hanno rivisto la strategia sul titolo, con un cambio di rating da "neutral" ad "accumulate", a fronte di un prezzo obiettivo incrementato da 1,9 a 2,25 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 18% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Banca Akros scommette su Intesa Sanpaolo in vista dell'appuntamento del 5 febbraio, quando il gruppo alzerà il velo sui conti del quarto trimestre e dell'intero 2020.

Intesa Sanpaolo: il 5 febbraio i conti. Le attese di Banca Akros

Quello da poco concluso è un anno che non può essere confrontato del tutto con il precedente, visto che il consolidamento di Ubi Banca è iniziato nel terzo trimestre.

Gli analisti di Banca Akros si aspettano per il quarto trimestre una perdita netta per 3,2 miliardi di euro, mentre l'intero 2020 dovrebbe chiuderei con un utile netto di 3,2 miliard, a fronte di ricavi in rialzo del 2,1% a 18,557 miliardi.

Il margine operativo lordo è visto a 8,82 miliardi, con un lieve incremento dello 0,7%, mentre gli accantonamenti su crediti dovrebbero balzare da 2,089 a 6,043 miliardi di euro.

In attesa dei dati ufficiali in arrivo il 5 febbraio, gli analisti di Banca Akros hanno deciso di mettere mano alle stime per quest'anno e per il prossimo, includendo.

Per quest'anno gli esperti ritengono che il target di utile netto di 5 miliardi di euro sia raggiungibile per Intesa Sanpaolo grazie alle sinergie di costo.

Intesa Sanpaolo: a febbraio la decisione sul dividendo. Cosa aspettarsi

Da ricordare che a febbraio, in occasione del Cda sui conti del quarto trimestre e dell'intero 2020, la banca guidata da Messina prenderà una decisione sul dividendo.

Come è noto la BCE ha imposto un limite dl 15% dell'utile cumulativo 2019-2020 e di non spingersi oltre i 20 punti base del coefficiente Common Equity Tier 1 calcolato sui conti degli ultimi tre mesi del 2020, andando a scegliere la voce più bassa tra le due.

Intesa Sanpaolo potenzialmente può distribuire un dividendo per azione di 0,134 euro secondo i calcoli degli analisti, ma con il limite dl 15% del payout ratio la cedola potrebbe scendere a 0,058 euro.

Sulla base però delle Rwa del terzo trimestre, il dividendo di Intesa Sanpaolo calerebbe ancora a 0,035 euro, con un rendimento dell'1,83% tenendo conto delle attuali valutazioni del titolo a Piazza Affari.