Intesa Sanpaolo ed Enel su con alcuni rumor: quali sorprese?

Intesa Sanpaolo ed Enel verso un close in luce verde sulla scia delle indiscrezioni riportate dal Sole 24 Ore. Ecco di cosa si tratta.

Image

A pochi minuti dalla chiusura delle contrattazioni, la seduta prosegue in rialzo per Enel che, dopo aver ceduto oltre un punto percentuale ieri, risale la china oggi.

Enel in rcupero dopo il calo di ieri. Intesa risale dopo 3 ribassi di fila

Il titolo si presenta negli ultimi minuti a 6,634 euro, con un rialzo dello 0,45% e oltre 21 milioni di azioni transitate sul mercato fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 31 milioni.

Nel settore bancario si conferma in positivo Intesa Sanpaolo che, reduce da tre sessioni in calo, dopo aver archiviato quella di ieri con un rosso di mezzo punto percentuale, recupera terreno oggi.

Il titolo si apprezza dello 0,98% a 2,2265 euro, con oltre 70 milioni di azioni scambiate fino ad ora, rispetto alla media mensile pari a circa 94 milioni.

Enel e Intesa verso il controllo di Mooney?

Enel e Intesa Sanpaolo finiscono sotto la lente del mercato sulla scia di alcune indiscrezioni di stampa.

Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, Enel ed Intesa Sanpaolo potrebbero essere alle battute finali per rilevare i controllo di Mooney (ex Sisal Pay), società attiva nel settore dei pagamenti digitali.

Lo schema dell'operazione prevedrebbe la vendita di Mooney ad Enel con l’attuale fondo di maggioranza, Cvc al 70%, previsto in piena uscita.

Enel ed Intesa Sanpaolo dovrebbero quindi salire al 50% di controllo ciascuno. Il quotidiano ipotizza una valutazione di 1,5 miliardi di euro che prevedrebbe per Enel un esborso di 750 milioni di euro e per Intesa Sanpaolo, che già controlla il 30% di Mooney a seguito del conferimento di Banca 5, un esborso di circa 300 milioni di euro.

Enel e Intesa Sanpaolo: chi è Mooney

Equita SIM ricorda che Mooney è presente oggi in 45mila esercizi sul territorio e gestisce 200 milioni di euro di transazioni e potrebbe contribuire a rafforzare il business dei pagamenti già avviato da Enel attraverso Enel-X pay, avviata recentemente come naturale evoluzione dei business servizi di Enel (e anche da altre utilties italiane) nel settore dei pagamenti, ricordando che il colosso elettrico ha 25 milioni di clienti in Italia.

Money ha registrato nel 2020 un Ebitda adjusted di 82 milioni di euro, impattato dal Covid, e 79 milioni di euro nel 2019, e ha indicato un Ebitda in crescita del 28% nel primo semestre del 2021.

Enel e Intesa Sanpaolo: il commento e la strategia di Equita SIM

Secondo gli analisti di Equita SIM, l’operazione per Enel avrebbe senso industriale considerata la propria attività di Enel-x e la base clienti sulla quale scalare il business di Mooney.

La size dell’operazione, pari a 750 milioni di euro, è in linea con le indicazioni di piano industriale.

Resta immutata intanto la strategia di Equita SIM che su Enel e Intesa Sanpaolo mantiene una view bullish, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 8,4 euro per la prima e a 2,9 euro per la seconda.