Tassi in movimento: come cambiano i mutui. 3 titoli hot

I tassi di interesse salgono, come evidenziato dal recente andamento dell'Eurirs e dell'Euribor. Gli effetti sui mutui: Intesa e Banco BPM tra i titoli da monitorare.

Image

Gli investitori continuano a guardare con non poca attenzione all'andamento dei tassi di interesse che ormai da oltre un anno a questa parte sono in aumento, sulla scia di un'inflazione sempre più elevata, tanto negli Stati Uniti quanto in Europa.

La dinamica dei tassi di interesse ha inevitabili ricadute sull'andamento del mercato azionario e di quello obbligazionario, ma assume una grande rilevanza anche su un altro versante.

Tassi di interesse in movimento

Ci riferiamo in particolare al mercato dei mutui che è sicuramente molto sensibile alle fluttuazioni dei tassi interesse. 

Di recente c'è stato un movimento dei tassi, che ha portato nell’ultimo mese a un incremento degli indici Eurirs a 20 anni, utilizzato tipicamente per i mutui a tasso fisso, superiore ai 40 punti base e dell’Euribor a 3 mesi di circa 10 basis points, con una salita da -0,56% a -0,46%.

In seguito ai recenti movimenti dei tassi di interesse, Equita SIM evidenzia che Il Sole 24 Ore, insieme con Mutuisupermarket, ha analizzato le proposte di mutuo da parte delle banche italiane.

Tassi di interesse e mutui: ecco cosa aspettarsi

Dall'analisi è stato osservato come già nelle scorse settimane fosse stata avviata un’attività di repricing che proseguirà anche nel corso di aprile.

Gli esperti richiamano l'attenzione sul fatto che i movimenti dei tassi Eurirs andranno ad incidere prevalentemente sulla nuova produzione o sulle surroghe e con l’Euribor ancora in territorio significativamente negativo, non si aspettano già per il trimestre significativi benefici a livello di margine di interesse per il settore.

Tuttavia, il progressivo incremento dei tassi dovrebbe essere un elemento di sostegno per il settore, anche a fronte di un’eventuale minore domanda come conseguenza delle incertezze relative al contesto macroeconomico.

Intesa Sanpaolo e Banco BPM tra i titoli più esposti a dinamica tassi

Gli analisti di Equita SIM ricordano che i titoli di Piazza Affari maggiormente esposti alla dinamica dei tassi di interesse, sulla base delle sensitivities a uno shift parallelo delle curve di 100 punti base sono Intesa Sanpaolo e Banco BPM.

Tra le small, la SIM milanese segnala Credem, con una sensibilità del 12% a livello di net interest income e del 19% a livello di EPS.

Mercati dei mutui: 3 considerazioni di Equita SIM

In merito a MutuiOnline, gli esperti hanno 3 considerazioni da fare relativamente al mercato dei mutui che rappresenta circa il 35%/40% del fatturato del gruppo.

Equita SIM evidenzia in primis che storicamente la domanda di mutui è relativamente inelastica per tassi d’interesse più alti ma ancora contenuti, con gli esperti che ritengono entro un limite di circa il 3%/4%.

In secondo luogo, un aumento dei tassi graduale e contenuto potrebbe creare un effetto di accelerazione della domanda di mutui per evitare di "perdere occasioni" di acquisto prima che i tassi salgano troppo, oltre a favorire il passaggio, ossia la surroga da mutuo da tasso variabile a tasso fisso.

Infine, un aumento dei tassi potrebbe portare a una minore erogazione di mutui con garanzia di Stato, poiché quest’ultima misura implica un tasso massimo applicabile che potrebbe risultare troppo basso per la banca offerente in uno scenario di rialzo dei tassi in rialzo.