Un'altra seduta decisamente no per Italgas che ha perso terreno per la terza giornata di fila, mostrando una evidente debolezza relativa rispetto al Ftse Mib.

Italgas in fondo al Ftse mib

Il titolo, dopo aver ceduto ieri quasi due punti e mezzo percentuali, oggi ha presentato lo stesso copione, terminando gli scambi a 5,662 euro, con un ribasso del 2,58% e volumi elevati, visto che a fine sessione sono transitate sul mercato oltre 2,2 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,5 milioni.

Italgas penalizzato da tensioni tassi BTP

Italgas ha indossato la maglia nera tra le utility, risentendo della negativa intonazione del comparto, penalizzato dalle tensioni sul fronte dei tassi, dopo il pesante sell-off accusato ieri dai BTP che si è tradotto in un rally a due cifre del decennale.

Italgas al vaglio di Barclays

Oggi Italgas è stato oggetto di analisi da parte di Barclays che ha confermato il rating "equalweight", alzando il prezzo obiettivo da 5,5 a 5,8 euro.

La nuova valutazione riflette assunzioni di inflazioni più elevate, ma gli analisti credono che i ritardi nella procedura della gara delle concessioni della distribuzione del gas in corso potrebbero ridurre le aspettative di crescita per Italgas.