Italgas fiacco dopo ultima mossa. La view degli analisti

Italgas si muove poco sotto la parità, in linea con il Ftse Mib, dopo che la società ha confermato quanto anticipato ieri dall'AD.

italgas asset veolia

La seduta odierna ha visto scattare il semaforo sul rosso per Italgas, che ha rivisto il segno meno dopo tre rialzi di fila.

Italgas frena dopo tre rialzi di fila

Il titolo, archiviata la sessione di ieri con un progresso di circa un punto percentuale, oggi ha avviato gli scambi in calo e poi ha provato a risalire la china.

Dopo un passaggio al di sopra della parità, Italgas è tornato indietro, presentandosi ora a ridosso dei minimi intraday.

Negli ultimi minuti, infatti, il titolo viene fotografato a 5,35 euro, con un calo dello 0,28% e oltre 530mila azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,7 milioni.

Italgas non cavalca il calo dei rendimenti dei BTP

Italgas si mostra debole e si muove in linea con l'indice Ftse Mib, senza trovare alcun sostegno nelle indicazioni che arrivano dal mercato obbligazionario.

Mentre lo Spread BTP-Bund si muove appena sopra la parità, con un lieve rialzo dello 0,11% a 181,17 punti, sono ben più accentuati i movimenti dei tassi.

Gli acquisti sui BTP, infatti, hanno imboccato la via del ribasso, tanto che il rendimento del titolo a 10 anni flette del 2,59% al 4,063%.

Italgas presenta offerta vincolante per asset Veolia

Intanto Italgas resta sotto i riflettori sulla scia delle indicazioni di stampa, confermate dalla stessa società.

Secondo Milano Finanza, il CEO di Italgas, Paolo Gallo, ha reiterato di aver presentato un’offerta vincolante a Veolia per i suoi assets in Italia nella Water distribution.

Il periodo di trattative in esclusiva è formalmente scaduto il 10 maggio, ma secondo Gallo la negoziazione in esclusiva scade quando Veolia risponderà ad Italgas.

La notizia è stata confermata in una nota dalla stessa società, da cui si apprende che è stata presentata un'offerta vincolante relativamente alla potenziale acquisizione delle partecipazioni detenute dal gruppo Veolia in alcune società attive nel servizio idrico nelle regioni Lazio, Campania e Sicilia.

Chi è Veolia

Gli analisti di Equita SIM, in una nota diffusa questa mattina spiegano che Veolia è presente in Italia in 3 società e precisamente ha una quota del 75% di Siciliacque, il 49% di Acqua Latina (Lazio) ed il 48% di Acqua Campania.

Milano Finanza riporta che Siciliacque copre il 30% del della popolazione della regione con i servizi di captazione, potabilizzazione e adduzione dell’acqua, mentre Acqua Campania svolge la stessa attività in Campania per 4 milioni di abitanti.

Infine, Acqua Latina è il gestore del servizio idrico integrato nell’Ato4 del Lazio, comprendente 38 comuni e 550mila abitanti.

Italgas: il commento di Equita SIM. Giù il target price

Equita SIM evidenzia che non sono note le cifre dell’offerta di italgas, comunque gli analisti ritengono sia industrialmente corretta l’espansione nella Water Distribution per diversificare in settori maggiormente esposti al Green Deal e considerata la capacità di Italgas nel massimizzare l’efficienza della gestione di servizi a rete, come avvenuto nella distribuzione gas soprattutto grazie alla digitalizzazione della rete stessa.

Non cambia intanto la view di Equita SIM che su Italgas mantiene una strategia improntata alla cautela, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo tagliato del 4% a 6,2 euro, per via dello stacco del dividendo.