Italgas poco mosso: focus su nuovo piano e newsflow atteso

Italgas si è fermato appena sopra la parità, senza registrare movimenti dopo le indicazioni degli analisti di Equita SIM.

Image

Chiusura leggermente positiva oggi per Italgas che dopo aver archiviato la sessione di ieri con un calo dello 0,32%, si è fermato poco sopra la parità oggi.

Italgas poco mosso anche oggi

Il titolo a fine giornata si è presentato a 5,55 euro, con un frazionale rialzo dello 0,11% e poco più di 700mila azioni trattate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2 milioni.

Italgas oggi è finito sotto i riflettori di Equita SIM, i cui analisti sono tornati ad occuparsi del piano industriale presentato circa due settimane fa dal gruppo.

Italgas: ecco le novità del piano industriale 2021-2027

Gli esperti evidenziano che le novità del business plan 2021-2027 sono

I capex sulla rete crescono da 4,9 miliardi del piano industriale 2020-2026 a 5,2 miliardi, con maggiori investimenti per digitalizzare la rete pari a 1,4 miliardi di euro)

Il picco delle gare gas è slittato di un anno al 2024.

Secondo Italgas il Piano di investimenti dovrebbe avere una Tassonomia del 60%.

Gli investimenti ammontano a 7,9 miliardi di euro, in rialzo del 5% rispetto al piano 2020-2026). Il tasso annuo medio composto di crescita della RAB è atteso al 6,3% contro la previsione del 4,5% di Equita SIM.

La politica dei dividendi non è stata modificata, con un payout del 65% o tasso annuo medio composto di crescita minimo del dividendo pari al 4% nel periodo 2020-2023.

Gli analisti di Equita SIM aggiornano il modello per i maggiori investimenti, che compensano i ritardi nelle gare.

Le stime di EPS sono sostanzialmente confermate così come i dividendi: il giudizio su Italgas resta fermo a "hold", con un prezzo obiettivo alzato del 3% a 6,2 euro.

Italgas: potenziale newsflow nei prossimi mesi

La SIM milanese segnala inoltre il potenziale newsflow positivo nei prossimi mesi:

Il PNRR sottolinea la necessità di velocizzare le gare gas;

La Commissione Europea deve decidere se il gas è considerato conforme alla tassonomia. Gli investimenti per l’upgrade delle reti gas per la distribuzione di gas a bassa emissione di carbonio sono già considerati sostenibili.

Italgas è nella short list per la greca DEPA (RAB di 600mn e potenziali investimenti addizionali di 300-400mn). Potenziale effetto accrescitivo sugli utili del 5%-7%.

Italgas: la view di Equita resta cauta. Ecco perchè

La view sul titolo resta cauta perchè il business plan 2021-2027 è in continuità con il piano presentato a ottobre, ma con una maggiore attenzione sulla digitalizzazione della rete.

Inoltre, le gare gas sono state ulteriormente posticipate e il newsflow è atteso positivo, a partire dalle misure del governo per accelerare le gare, il riconoscimento della Tassonomia al 60% per il Piano di capex e la gara in Grecia.

Infine, il titolo tratta su multipli ragionevoli con un rapporto prezzo-utili 2022 di 14 volte ed uno yield 2021 del 5,1%.