Ftse Mib: il titolo più euforico oggi. I motivi e cosa fare

Nuovo scatto in avanti per un protagonista del Ftse Mib che oggi ha chiuso in rally: cosa ha alimentato i buy e come muoversi ora.

ftse mib iveco group

La chiusura praticamente invariata del Ftse Mib, che si è fermato appena sotto la parità con un frazionale calo dello 0,03%, non ha condizionato in alcun modo l'andamento odierno di Iveco Group.

Iveco Group in rally sul Ftse Mib

Il titolo, reduce da due sessioni consecutive in calo, dopo aver chiuso quella di ieri con un ribasso dello 0,33%, ha ripreso subito la via dei guadagni oggi, peraltro con gran vigore.

A fine giornata, infatti, il titolo si è fermato a 7,473 euro, con un rally del 3,13%, dopo essersi spinto nell'intraday su livelli ancora più alti, con un top a 7.594 euro.

Molto vivaci i volumi di scambio, visto che sono passate di mano oltre 3,6 milioni di azioni, più del doppio della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,4 milioni, segno evidente di un rilevante interesse per il titolo da parte del mercato.

Iveco Group: miglior blue chip da inizio 2023

Da notare che Iveco Group ha vissuto questo primo scorcio del 2023 all'insegna di una vera e propria euforia.

Il titolo ad oggi vanta la migliore performance nel paniere del Ftse Mib da inizio anno, con un rialzo del 34,34%, evidenziando una grande forza relativa rispetto all'indice di appartenenza che è salito fino ad ora di poco più di nove punti percentuali.

Iveco Group: nuovo ordine di bus elettrici

Iveco Group ha fatto il pieno di acquisti oggi dopo che la società ha reso noto di aver siglato tramite Iveco Bus, marchio del gruppo, un accordo quadro con l'impresa di trasporti pubblici fiamminga De Lijn, per la vendita di un primo lotto di 65 autobus urbani full electric E-WAY e ulteriori lotti fino a un totale di 500 veicoli.

Le consegne degli autobus partiranno dal 2024 e proseguiranno per sei anni. Iveco Group non ha comunicato il valore del contratto, ma gli analisti di Equita SIM stimano che possa valere 250-300 milioni di euro, ovvero oltre 40/50 milioni di euro annui, pari al 3% del fatturato della divisione che rappresenta meno dell'1% del gruppo.

Iveco Group: il commento di Equita SIM

Dopo il recente contratto siglato con le Ferrovie dello Stato italiane, riguardante 150 veicoli per un valore di 90 milioni di euro da spalmare nel periodo 2023-2025, secondo Equita SIM l'accordo con la fiamminga De Lijn rappresenta un'ulteriore conferma della validità del bus elettrico E-WAY che vanta 800 unità già in esercizio e 2.000 veicoli ordinati da 60 clienti in 14 diversi paesi europei.

Non cambia la view della SIM milanese che su Iveco Group conferma la sua strategia bullish, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 10 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 34% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Iveco Group piace anche a Intesa Sanpaolo

L'ottimismo di Equita SIM è condiviso anche da Intesa Sanpaolo che oggi ha ribadito l'invito ad acquistare Iveco Group, con un target price a 8,6 euro.

Secondo gli analisti, il nuovo contratto annunciato dal gruppo conferma la leadership di Iveco nel segmento bus e nelle soluzioni di mobilità full electric.

Da evidenziare che la nuova commessa è più grande di quella siglata di recente con le Ferrovie dello Stato Italiane e in base alle stime degli analisti corrisponde a poco meno del 6% delle vendite di bus di Iveco Group previste per quest'anno.