Leonardo e Fincantieri su strade diverse dopo ultimi rumor

Leonardo e Fincantieri di nuovo sotto la lente sulla scia delle indiscrezioni relativ alle ipotesi per la cessione di Oto Melara e Wass.

Image

La seduta odierna si è conclusa in lieve rialzo per Leonardo che, dopo aver messo a segno un progresso dello 0,26% ieri, anche oggi si è fermato poco sopra la parità.

Leonardo chiude anche oggi in lieve rialzo. In rosso Fincantieri

Il titolo è stato fotografato al close a 6,22 euro, con un frazionale rialzo dello 0,16% e quasi 5 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 5,7 milioni.

Negativa invece la conclusione di Fincantieri che ieri è salito dello 0,39% dopo cinque sessioni consecutive in calo e oggi è tornato a perdere terreno.

Il titolo si è fermato a 0,6365 euro, con una flessione dell'1,47% e oltre 3 milioni di azioni transitate sul mercato, rispetto alla media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,5 milioni.

Leonardo e Fincantieri: rumor su cessione Oto Melara e WASS

Leonardo e Fincantieri sono finiti nuovament sotto i riflettori dopo che il Sole 24 ore è tornato sulla questione della cessione da parte di Leonardo di Oto Melara e WASS.

Dato che il Governo italiano non contempla la cessione del 100% ad operatori stranieri, tra le opzioni allo studio ci sarebbero due opzioni.

Una è il coinvolgimento di Fincantieri che attraverso una newco procederebbe ad un’alleanza con Rheinmetall, con cui già dialoga per l’acquisizione dei cantieri ThyssenKrupp Marine Systems - sommergibili.

L'altra opzione sarebbe la spartizione di asset tra Fincantieri e KNDS, soluzione questa preferita da Leonardo che però Fincantieri non gradirebbe in quanto già collabora con Rheinmetall. E' previsto per domani un vertice tra i ministri coinvolti.

Nessuna novità invece sulle valutazioni non ancora tradotte in offerte vincolanti: 650 milioni di euro sarebbe l’offerta di KNDS e circa 200 milioni di euro inferiore quella di Fincantieri.

Leonardo e Fincantieri: commento e strategie di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM ritengono che il deal possa arrivare al closing, ma trattandosi di un asset di interesse nazionale e che coinvolge diverse società, i tempi si allungano inevitabilmente e per Leonardo si potrebbero ridurre le probabilità di massimizzare il cash-in.

In attesa di novità, gli esperti della SIM milanese mantengono una view bullish su Leonardo, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 8,8 euro, mentre per Fincantieri il rating è "hold", con un target price a 0,78 euro.