Leonardo brilla a Piazza Affari. Ecco le ultime novità

Leonardo in evidenza nelle prime due sessioni della settimana, sulla scia delle notizie annunciate dalla società.

Image

A Piazza Affari i riflettori continuano ad essere puntati su Leonardo che già in avvio di settimana si è messo in evidenza con un bel recupero.

Leonardo in bella mostra sul Ftse Mib

Dopo aver chiuso la sessione di lunedì scorso con un rialzo di oltre un punto percentuale, il titolo è riuscito a fare decisamente meglio ieri, tanto da conquistare la prima posizione nel paniere delle blue chips.

A fine giornata Leonardo è stata fotografato a 6,962 euro,con un rally del 2,81% e oltre 5,5 milioni di azioni passate di mano, al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a poco più di 4 milioni.

Leonardo: accordo di partnership con Northrop Grumman

Il titolo ha mostrato una evidente forza relativa rispetto al Ftse Mib, dopo che Leonardo ha reso noto di aver sottoscritto un accordo di partnership con Northrop Grumman Corporation per fornire pointer/tracker per il programma Common Infra-Red Countermeasures (CIRCM) dell'Esercito degli Stati Uniti.

L'accordo quinquennale consentirà a Leonardo di fornire, con il programma CIRCM a pieno regime, più di 1.200 pointer/tracker oltre ai 500 già consegnati.

Il gruppo italiano consegnerà i pointer/tracker dal suo sito di Edimburgo, nel Regno Unito, dove progetta e produce tecnologie di contromisure a infrarossi diretti (DIRCM) per il Regno Unito e i suoi alleati.

L'accordo è l'ultimo sviluppo di una partnership di successo a lungo termine tra Northrop Grumman e Leonardo.

Le due società hanno iniziato a lavorare insieme nel 1995. Leonardo ha consegnato più di 500 unità pointer/tracker a Northrop Grumman per il programma CIRCM, che ha visto le prime consegne all'esercito degli Stati Uniti nel 2016.

Leonardo sotto la lente di Intesa Sanpaolo e Banca Akros

Commentando le notizie diffuse ieri dalla società, gli analisti di Intesa Sanpaolo parlano di indicazioni positive, in quanto confermano le prestazioni di successo di Leonardo sul lato commerciale nel segmento militare e negli Stati Uniti.

Gli analisti ribadiscono la loro view bullish sul titolo, con un rating "add" e un prezzo obiettivo a 8,2 euro.

A puntare su Leonardo è anche Banca Akros che ieri ha reiterato la raccomandazione "buy", con un target price a 9,25 euro.

Anche gli analisti definiscono positiva la notizia dell'accordo siglato da Leonardo con Northrop Grumman, sebbene la stessa sia scontata.